TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




22/08/2007 Gelato, Confconsumatori chiede norme precise (SB, www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Occorre maggiore tutela per i consumatori nella produzione del gelato artigianale. Secondo un'indagine dell'associazione, gli aumenti del prezzo del cono sono stati quest'anno di 10 o 20 cent di euro, sino ad arrivare a 50 cent in alcune realtà.

Sono necessarie norme più precise a tutela della produzione del gelato che utilizza direttamente gli ingredienti primari, in particolare che definiscano la quantità massima di prodotto pre-lavorato che può essere utilizzato per produrre il gelato denominato artigianale. E' quanto afferma Confconsumatori che ha condotto un'indagine su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione delle sedi provinciali e regionali, prendendo in esame le caratteristiche del gelato artigianale ed i relativi prezzi (costo massimo del cono a due gusti ed prezzo al chilo).

Dalla ricerca è emerso che il 54% degli Italiani mangia gelato almeno una volta alla settimana e 1 italiano su 3 ne mangia quattro o cinque volte alla settimana, spesso sostituendolo anche al pranzo.

In varie città campione italiane, sono stati verificati i prezzi di gelaterie poste in punti differenti, riscontrando situazioni molto diverse, sia all'interno della stessa città, in base all'ubicazione, sia tra negozi vicini. Il prezzo attuale del gelato è un esempio lampante dell'aumento dei prezzi dopo l'introduzione dell'euro. Il prezzo del cono più piccolo, a due gusti, oscilla tra 1 e 2,50 €, con prezzi più alti generalmente in centro città, e gli aumenti quest'anno sono stati di 10 o 20 centesimi, sino ad arrivare a 50 centesimi in alcune realtà. Invece, prendendo in esame il prezzo al Kg, esso varia significativamente da 11 a 20 €, senza alcuna correlazione diretta con il costo del cono.

L'associazione consiglia ai cittadini di richiedere sempre la pesatura della vaschetta acquistata, avendo riscontrato che solo il 40% circa degli esercenti si preoccupa di pesarla una volta riempita. Gli altri chiedono il prezzo indicato, senza effettuare, sulla bilancia, la verifica del prodotto contenuto.

  • Archivio Alimentazione
  • Ricerca personalizzata