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  • 21/12/2007 ALIMENTAZIONE. A Natale mangiare senza ingrassare troppo (NZ, http://www.helpconsumatori.it)

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    Il periodo più festaiolo dell'anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi. Vi proponiamo un esempio di regime alimentare e i consigli stilati dal nutrizionista Prof. Pietro Migliaccio con la collaborazione della dott.ssa in Dietistica Maria Laura Riefoli per aiutarvi a fronteggiare questo periodo.

    Il periodo più festaiolo dell'anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi. Tanta gioia, ma anche tanta fatica per il tuo organismo costretto a sopportare gli stravizi da feste natalizie. Del resto è impossibile rinunciare ai festeggiamenti e mettersi a dieta in questo periodo.

    Vi proponiamo un esempio di regime alimentare e i consigli stilati dal nutrizionista Prof.Pietro Migliaccio con la collaborazione della dott.ssa in Dietistica Maria Laura Riefoli per aiutarvi a fronteggiare questo periodo. L'esempio di pranzo di Natale vi aiuterà a mangiare senza rinunciare ai piatti tipici dei giorni festivi, ma contenendo il valore calorico totale. La dieta di compenso è da utilizzare il giorno dopo una grande abbuffata.

    Regole generali da seguire durante il mese di dicembre

    • ridurre le porzioni;
    • non fare il bis della portata già consumata;
    • limitare i condimenti;
    • evitare di sgranocchiare frutta secca o dolciumi vari fuori pasto;
    • limitare le bevande alcoliche (vino, spumante, champagne, birra, superalcolici ecc.);
    • approfittare dei giorni di festa per fare delle lunghe passeggiate dopo i pasti (determinante è non solo la riduzione delle calorie, ma anche l'aumento del dispendio energetico).
    • per i soggetti diabetici: limitare comunque l'assunzione di dolci e bevande zuccherate per evitare aumenti della glicemia;
    • per i soggetti ipertesi: limitare o comunque evitare alimenti particolarmente salati;
    • per i soggetti in sovrappeso o obesi: seguire "obbligatoriamente" nei giorni indicati la dieta di compenso e limitarsi nei pasti liberi.

     

    Esempio di PRANZO DI NATALE
    kcal/porzione

    Antipasto all'italiana 200
    (1 fettina di prosciutto crudo, una fettina di salame,
    2 ciliegine di mozzarella, 2-3 olive)
    Cannelloni con ripieno di carne 450
    Arrosto di vitello o capretto o maialino o faraona 250
    con patate o piselli
    Insalata mista (condita) 150
    Pane (mezza rosetta circa) 120
    ¼ di ananas o 2 mandarini 80
    Frutta secca (tre fichi e due noci) 150
    Una fetta di panettone o di pandoro (g 100 ) 400
    Una fetta di torrone (g 40 ) 200
    Un bicchiere di vino 100
    Un bicchiere di spumante 100

    kcal totali del pasto 2200

     

    "Giornata Disintossicante" con la dieta di compenso

    Colazione: latte parzialmente scremato g 100, caffè o orzo a piacere, un cucchiaino di zucchero una fetta biscottata oppure the a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate;

    Pranzo: tonno sott'olio sgocciolato una confezione da g 80 oppure un uovo sodo o alla coque o in camicia oppure g 60/70 di formaggio light; insalata o pomodori a piacere; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane g 40 o pane integrale g 50 o un pacchetto di crackers da g 25.

    Cena:petto di pollo o petto di tacchino ai ferri g 120 oppure un hamburger da g 100 alla piastra oppure pesce fresco o surgelato bollito o al vapore o al cartoccio g 130 (peso netto);
    zucchine o fagiolini a piacere; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane g 40 o pane integrale g 50 o un pacchetto di crackers da g 25.

    Per tutta la giornata:una arancia o una mela o una pera o un kiwi o due prugne o due mandarini.

    http://www.helpconsumatori.it

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