Parte domani il tour dei camper PattiChiari per la diffusione sul
territorio dell'informazione finanziaria. Associazioni dei consumatori e
banche incontreranno i cittadini in 39 piazze italiane per offrire
strumenti semplici e informazioni chiare sui servizi finanziari, credito e
risparmio legati alle iniziative del progetto "Porte Aperte a PattiChiari".
30/03/2006 Al via Campagna Porte Aperte a PattiChiari
Nove associazioni dei consumatori aprono le porte ai cittadini per spiegare i servizi di PattiChiari...
Avrà inizio domani al Passo dello Stelvio il tour
"PattiChiari in Città 2006". L'iniziativa, realizzata per portare
l'informazione finanziaria a diretto contatto con i cittadini, conivolgerà
per due mesi 39 centri urbani della nostra penisola. L'obiettivo è quello di
offrire ai consumatori strumenti semplici e informazioni chiare e
comparabili sui servizi finanziari, credito e risparmio legati alle
iniziative del Consorzio PattiChiari.La diffusione capillare
dell'informazione economica sul territorio sarà ulteriormente
facilitata dalla presenza delle associazioni dei consumatori presso gli
info-point presenti nelle piazze. I cittadini avranno a disposizione dei
momenti di incontro durante i quali, grazie all'esperienza maturata con il
progetto "Porte Aperte a PattiChiari", i rappresentanti delle associazioni
spiegheranno le iniziative del Consorzio, soprattutto a chi ha meno
confidenza con i servizi e la terminologia bancaria.
"PattiChiari in Città" è uno degli strumenti utilizzati
nell'ambito del progetto di diffusione dell'educazione
economico-finanziaria nel nostro Paese che il
Consorzio PattiChiari ha intrapreso da ormai tre anni, con
l'obiettivo di migliorare concretamente la relazione tra banca e cliente.
"La principale novità dell'edizione 2006 - spiega Massimo Roccia, segretario
del Consorzio - è la presenza in piazza delle banche che incontrano
direttamente i cittadini in alcune delle più prestigiose piazze italiane:
grazie a momenti di interazione aperti al pubblico con la presenza degli
"uomini di banca", delle associazioni dei consumatori, di giornalisti ed
esperti ci si potrà confrontare e avere spiegazioni e informazioni
esaurienti sulle tematiche dei servizi finanziari, del credito e del
risparmio, si potranno approfondire le caratteristiche dei prodotti e
provare i sistemi di ricerca e comparazione tra i prodotti".
Il progetto, partito nell'aprile del 2006, ha visto la
collaborazione di Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva,
Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento
Consumatori, Unione Nazionale Consumatori. I dati raccolti dalle
associazioni dei consumatori attraverso i primi 10.000 questionari finora
compilati indicano come la diffusione capillare dell'informazione economico
finanziaria con un linguaggio semplice sia apprezzata dai clienti delle
banche: nel 94% dei casi i clienti hanno espresso un parere positivo nei
confronti del progetto "Porte Aperte a PattiChiari".
In generale, il 97% degli intervistati ha giudicato positiva la
collaborazione concreta tra associazioni dei consumatori e
Consorzio PattiChiari, apprezzando anche, per il 75%, l'approccio e la
modalità di erogazione delle informazioni. Ben il 72% dichiara di
considerare il marchio "PattiChiari" un marchio di qualità e attribuisce
un'alta utilità all'iniziativa FARO con l'80%, a Servizio Bancario di Base
con il 78%, a obbligazioni Basso Rischio Rendimento con il 68%. L'iniziativa
alla quale i 10.000 clienti intervistati attribuiscono più valore è Conti
Correnti a Confronto, che si colloca al vertice di questa speciale
classifica con l'89% delle preferenze espresse.
Il Calendario di "PattiChiari in città 2006"
Archivio Banche