Pubblicati i nuovi Prontuari della Camera di commercio di
Torino, redatti con l'accordo delle associazioni dei consumatori e le
associazioni degli artigiani.
Dalla sostituzione della guarnizione, alla
manutenzione dei condizionatori o alla sostituzione dei boiler:
spesso un cittadino si trova in difficoltà nel valutare se il preventivo
fornitogli da un artigiano è corretto e se il prezzo richiesto è in linea
con il mercato. Per contribuire ad una maggiore trasparenza del settore, la
Camera di commercio di Torino pubblica la terza edizione di due guide:
- il Prontuario per le riparazioni degli apparecchi e impianti
elettroidrotermosanitari
- il Prontuario per le riparazioni dei piccoli e grandi elettrodomestici
utili per orientare il consumatore nella scelta del professionista e nella
corretta valutazione dei costi e del lavoro svolto.
"Dopo l'accordo sui saldi e l'iniziativa degli artigiani 'aperti
ad agosto', ecco la nuova edizione di uno strumento a disposizione
di tutti i cittadini per favorire la trasparenza del settore delle
riparazioni domestiche. -ricorda Alessandro Barberis, Presidente della
Camera di commercio di Torino - Poter valutare costi e operato degli
artigiani consente di effettuare una scelta più consapevole, limitando le
controversie e premiando i professionisti seri".
I Prontuari - si legge dalla nota - sono il frutto della
collaborazione realizzata in Camera di commercio tra le
associazioni di categoria del settore e le associazioni dei consumatori,
nell'ambito dell'attività camerale di regolazione del mercato.
Lorenzo Bellachioma, Presidente Associazione Riparatori Elettrici
Torino, in rappresentanza di tutte le associazioni di artigian ha
affermato : "L'obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di
assicurare tranquillità, sicurezza, garanzia e trasparenza al consumatore,
insieme a una giusta remunerazione per l'artigiano, combattendo le richieste
assurde di operatori disonesti, a volte superiori di cinque volte rispetto a
quanto previsto dai Prontuari".
Il Presidente Adoc Torino,Silvia Cugini, in rappresentanza delle
associazioni dei consumatori ha sottolineato alcuni pregi della
nuova edizione: "il nuovo capitolo dedicato agli apparecchi di
condizionamento, la precisazione delle frazioni temporali e del tempo di
lavoro incluso nel diritto di chiamata, l'importanza della sicurezza
domestica: sono tutti inserimenti utili che completano l'indicazione dei
prezzi presente nel Prontuario".
I Prontuari
- Il Prontuario per le riparazioni degli apparecchi e impianti
elettroidrotermosanitari è una breve ma utile guida ai piccoli e più
frequenti interventi di riparazione di impianti domestici in campo
elettrico, termico, sanitario ed idraulico: ad esempio la sostituzione del
radiatore, la riparazione del videocitofono o ancora la sostituzione di
una valvola di sicurezza del boiler elettrico.
- Il Prontuario per le riparazioni dei piccoli e grandi elettrodomestici
si concentra invece sui più frequenti interventi destinati ai comuni
elettrodomestici di casa, dai grandi, come lavatrici e frigoriferi, ai
piccoli come i robot da cucina o il ferro da stiro.
In entrambe le pubblicazioni, sottolinea la nota dell'ente
camerale, accanto alle voci descrittive dell'intervento è indicato
un valore medio approssimativo dei prezzi effettivamente praticati da parte
di imprese che operano regolarmente, cioè nel rispetto delle normative
tecniche, professionali, antinfortunistiche e fiscali. Un prezzo
sensibilmente diverso dovrebbe mettere sull'avviso il consumatore:
o l'intervento ha presentato particolari difficoltà, che sono comunque da
giustificare, oppure è lecito porsi domande sulle capacità professionali e
sulle garanzie di chi sembra troppo conveniente.
Archivio Casa Condominio
|