TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




28/09/2006 Riparazioni Domestiche: Camera Commercio Torino stila Guida (NZ, www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Pubblicati i nuovi Prontuari della Camera di commercio di Torino, redatti con l'accordo delle associazioni dei consumatori e le associazioni degli artigiani.

Dalla sostituzione della guarnizione, alla manutenzione dei condizionatori o alla sostituzione dei boiler: spesso un cittadino si trova in difficoltà nel valutare se il preventivo fornitogli da un artigiano è corretto e se il prezzo richiesto è in linea con il mercato. Per contribuire ad una maggiore trasparenza del settore, la Camera di commercio di Torino pubblica la terza edizione di due guide:

  • il Prontuario per le riparazioni degli apparecchi e impianti elettroidrotermosanitari
  • il Prontuario per le riparazioni dei piccoli e grandi elettrodomestici utili per orientare il consumatore nella scelta del professionista e nella corretta valutazione dei costi e del lavoro svolto.

"Dopo l'accordo sui saldi e l'iniziativa degli artigiani 'aperti ad agosto', ecco la nuova edizione di uno strumento a disposizione di tutti i cittadini per favorire la trasparenza del settore delle riparazioni domestiche. -ricorda Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino - Poter valutare costi e operato degli artigiani consente di effettuare una scelta più consapevole, limitando le controversie e premiando i professionisti seri".

I Prontuari - si legge dalla nota - sono il frutto della collaborazione realizzata in Camera di commercio tra le associazioni di categoria del settore e le associazioni dei consumatori, nell'ambito dell'attività camerale di regolazione del mercato.

Lorenzo Bellachioma, Presidente Associazione Riparatori Elettrici Torino, in rappresentanza di tutte le associazioni di artigian ha affermato : "L'obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di assicurare tranquillità, sicurezza, garanzia e trasparenza al consumatore, insieme a una giusta remunerazione per l'artigiano, combattendo le richieste assurde di operatori disonesti, a volte superiori di cinque volte rispetto a quanto previsto dai Prontuari".

Il Presidente Adoc Torino,Silvia Cugini, in rappresentanza delle associazioni dei consumatori ha sottolineato alcuni pregi della nuova edizione: "il nuovo capitolo dedicato agli apparecchi di condizionamento, la precisazione delle frazioni temporali e del tempo di lavoro incluso nel diritto di chiamata, l'importanza della sicurezza domestica: sono tutti inserimenti utili che completano l'indicazione dei prezzi presente nel Prontuario".

I Prontuari

  • Il Prontuario per le riparazioni degli apparecchi e impianti elettroidrotermosanitari è una breve ma utile guida ai piccoli e più frequenti interventi di riparazione di impianti domestici in campo elettrico, termico, sanitario ed idraulico: ad esempio la sostituzione del radiatore, la riparazione del videocitofono o ancora la sostituzione di una valvola di sicurezza del boiler elettrico.
  • Il Prontuario per le riparazioni dei piccoli e grandi elettrodomestici si concentra invece sui più frequenti interventi destinati ai comuni elettrodomestici di casa, dai grandi, come lavatrici e frigoriferi, ai piccoli come i robot da cucina o il ferro da stiro.

In entrambe le pubblicazioni, sottolinea la nota dell'ente camerale, accanto alle voci descrittive dell'intervento è indicato un valore medio approssimativo dei prezzi effettivamente praticati da parte di imprese che operano regolarmente, cioè nel rispetto delle normative tecniche, professionali, antinfortunistiche e fiscali. Un prezzo sensibilmente diverso dovrebbe mettere sull'avviso il consumatore: o l'intervento ha presentato particolari difficoltà, che sono comunque da giustificare, oppure è lecito porsi domande sulle capacità professionali e sulle garanzie di chi sembra troppo conveniente.

  • Archivio Casa Condominio
  • Ricerca personalizzata