TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




09/06/2005 Referendum fecondazione del 12 e 13 giugno: le quattro schede (www.aduc.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

I referendum del 12 e 13 giugno sono parzialmente abrogativi della legge 40/2004 sulla fecondazione assistita. I quesiti su cui gli italiani sono chiamati a esprimersi, con un sì o con un no, sono quattro: il sì esprime la volontà di abrogazione di alcuni articoli della legge 40, il no esprime la volontà di lasciare tali articoli così come sono formulati nella legge approvata dall'attuale parlamento, da parte di coloro che desiderano salvaguardare la legge attuale modificabile dal Parlamento.

Scheda celeste

Il primo quesito (scheda celeste) riguarda l'abrogazione del divieto di utilizzare cellule embrionali sia per scopi terapeutici che di ricerca e di crioconservazione degli embrioni.

Scheda arancione

Il secondo quesito (scheda arancione) riguarda la tutela della salute della donna. Con esso si chiede l'abrogazione della restrizione all'accesso alla procreazione assistita solo alle coppie che hanno problemi di infertilità o sterilità e secondo un criterio di gradualità stabilito dalla legge; chiede inoltre l'eliminazione dell'obbligo per la donna dell'impianto contemporaneo di tre embrioni.

Scheda grigia

Il terzo quesito (scheda grigia) riguarda i diritti del concepito. L'abrogazione negherebbe i diritti del concepito al quale è stata attribuita valenza giuridica.

Scheda rosa

Il quarto quesito (scheda rosa) riguarda la fecondazione eterologa. Si chiede l'abrogazione del divieto di ricorrere, per la fecondazione assistita, a donatori estranei alla coppia. L'abrogazione di questi articoli consentirebbe la donazione di gameti (spermatozoi e ovuli) per rimediare ai casi di sterilità più gravi o prevenire la trasmissione di malattie ereditarie qualora uno o entrambi i potenziali genitori ne siano portatori.

I quattro quesiti referendari sono indipendenti: va espresso il sì nel caso si sia intenzionati ad abrogare parzialmente alcuni articoli della legge, il no nel caso si voglia che la legge rimanga inalterata.

  • Archivio cellulestaminali
  • Ricerca personalizzata