TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




16/08/2007 Dare dimensione al futuro. Al via il Capitolo nazionale della Gifra (Marco Fabi, http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Clicca qui per ingrandire|

Quattro giornate di condivisione, festa e preghiera per eleggere il nuovo Consiglio nazionale della Gioventù francescana. Inizia oggi ad Albano Laziale, vicino Roma, il Capitolo delle Stuoie della Gifra dei Frati Minori, iniziativa che vede coinvolti giovani francescani di tutta Italia. L'esperienza durerà fino a mercoledì 22 e si articolerà su quattro momenti, sul tema "3D, Dando dimensione al domani".

La prima sarà dedicata al “Focus sui giovani”, attraverso due appuntamenti distinti. In mattinata mons Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, darà alcuni spunti per poter leggere la realtà odierna del mondo giovanile, per poi lasciare spazio ad una tavola rotonda a cui interverranno 4 ospiti. Il giornalista e scrittore Rino Cammilleri parlerà della “Cultura”, l'ex segretario della Cisl, Savino Pezzotta, di “Lavoro”, il vicedirettore del Cnel, Pino Acocella di “Politica”, mentre lo psichiatra Alessandro Meluzzi di “Tempo libero”. Nel pomeriggio i 4 testimoni guideranno un laboratorio tematico che potrà essere scelto dai giovani, in base ai propri interessi.

La seconda giornata sarà dedicata alla memoria del triennio di attività della Gifra. Protagonista sarà il Consiglio Nazionale con la sua relazione di fine mandato, ma anche e soprattutto ogni fraternità regionale. Infatti il pomeriggio sarà dedicato interamente alle varie Province: ognuno avrà a disposizione uno stand per esporre materiale del territorio oltre che prodotti enogastronomici. In serata, è prevista inoltre la Festa delle regioni, durante la quale i diversi gruppi potranno raccontare con i linguaggi della danza, del canto e della recitazione, alcuni momenti significativi della propria esperienza.

 


La locandina dell'evento

Domenica mattina, inizierà la terza giornata con la partecipazione all'Angelus di Benedetto XVI, a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio, spazio alle "regioni" con un momento autogestito durante il quale approfondire i contenuti emersi durante le prime giornate del Capitolo ed iniziare a riflettere sul prossimo futuro.

La quarta giornata, spiegano gli organizzatori, sarà la giornata della Profezia, “perché cercheremo di guardare al nostro domani con l'esperienza di chi vanta ormai una storia consolidata”. Ai lavori, interverrà così don Alessandro Amapani, vicedirettore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, che parlerà del ruolo dei giovani francescani nella Chiesa italiana. Nel pomeriggio, sarà presentato il nuovo Progetto Educativo Pastorale e Vocazionale, nato dopo tanti anni di lavoro, che rappresenta il documento essenziale per quanti vorranno conoscere la realtà della Gifra.

Il Capitolo si concluderà con l'elezione del nuovo Consiglio Nazionale, preceduta da una mattinata di ritiro guidata da mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano.

  • Archivio Chiesa
  • Ricerca personalizzata