TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




28/01/2008 TLC. Federconsumatori e Adusbef denunciano 899 e annunciano una class action (LM, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Truffe degli 899? Federconsumatori e Adusbef stanno valutando se intraprendere "un'azione inibitoria e quando possibile una class action contro i responsabili". Lo riferisce in un comunicato Federconsumatori. Le due associazioni infatti, hanno raccolto "centinaia di segnalazioni" da parte dei cittadini che ricevono sms da parte di numeri sconosciuti. I messaggi invitano a chiamare, per le cause più diverse, numeri con tariffa a sovrapprezzo, quelli che cominciano con 899..., il costo della chiamata può essere fisso o variabile ma è sempre esorbitante e va dai 10 o 15 euro in su.

"Abbiamo denunciato più volte - dicono Federconsumatori e Adusbef - questi problemi all'Autorità per le Comunicazioni e al Ministero delle Comunicazioni. Abbiamo anche proposto la disconnessione automatica dei numeri non geografici a tariffazione aggiuntiva affinché, chi vuole, possa connettersi consapevolmente e a proprio rischio a queste numerazioni. Inoltre abbiamo sostenuto l'esigenza di far pervenire agli utenti una tariffazione separata che evidenzi con chiarezza i soldi spesi per il traffico normale da quello a tariffazione aggiuntiva. Fino ad oggi non abbiamo avuto risposte e, purtroppo, le truffe seguitano a colpire i cittadini".

Secondo le Associazioni il traffico delle numerazioni a tariffazione aggiuntiva ammonta a oltre settecento milioni di euro che Telecom, Eutelia e gli altri OLO si spartiscono ogni anno. In conclusione, Federconsumatori e Adusbef stanno "valutando con i loro avvocati, in assenza di risposte positive, di intraprendere un'azione inibitoria e quando possibile una class action contro i responsabili". Valuteranno inoltre "se esistono responsabilità perseguibili giuridicamente nei confronti del Ministero delle comunicazioni e di AGCOM."

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Class Action
  • Ricerca personalizzata