TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 14/01/2009 SOLIDARIETA'. L'equo e solidale parla europeo (BS, http://www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Commercio Equo e Solidale

    Ricerca Nielsen: due europei su tre conoscono i prodotti del commercio equo e solidale. E non tutti pensano che siano più costosi. Importante la riconoscibilità del logo Fairtrade

    L'equo e solidale parla europeo. Sono infatti europei i consumatori che più degli altri conoscono i prodotti del commercio equo e solidale: se nel mondo un consumatore su due ne ha sentito parlare, in Europa la percentuale sale a due su tre. Nelle prime dieci posizioni di chi conosce tali prodotti si piazzano infatti le nazioni del Vecchio Continente, guidate da Finlandia (98%), Regno Unito (97%), e Francia (96%) mentre l'Italia raggiunge l'86%. A rilevarlo è la prima ricerca globale Nielsen su consapevolezza e attitudini dei consumatori verso il commercio equo e solidale.

    "Fu nei Paesi Bassi che, nel 1988, un importatore di caffè formalizzò l'idea di creare un mercato per un prodotto realizzato eticamente; pertanto non sorprende che il commercio equo e solidale resti soprattutto un concetto europeo": è quanto dichiara Jonathan Banks, Business Insights Director Europe di The Nielsen Company.

    Nel mondo tali prodotti sono conosciuti in media per il 49%, percentuale che sale al 69% in Europa. Sono invece in Russia (90%), in Turchia (86%) e in Lettonia (79%) i consumatori che dichiarano di non conoscere questi prodotti, che restano lontani della consapevolezza collettiva anche nei paesi emergenti e in America Latina, dove tre consumatori su quattro non ne hanno sentito parlare.

    "L'acquisto di prodotti del commercio equo e solidale soddisfa la coscienza sociale dei consumatori, consapevoli di contribuire a rendere il mondo un posto migliore - spiega Banks - Una recente ricerca Nielsen ha rivelato che i consumatori preferiscono l'acquisto di prodotti etici piuttosto che fare beneficienza."

    Forte è la riconoscibilità dei prodotti attraverso il logo Fairtrade. Gli europei concordano sul fatto che l'equo e solidale venga venduto nei grandi magazzini: secondo la ricerca Nielsen, il 73% dei consumatori francesi che conosce i prodotti del commercio equo e solidale, il 54% di quelli irlandesi, il 48% di quelli del Regno Unito e il 42% degli italiani concordano molto o moltissimo sul fatto che i prodotti del commercio equo e solidale possono essere acquistati nei grandi magazzini.

    Il costo non ha rallentano il trend di crescita della vendita. Ma le considerazioni sul prezzo possono variare anche notevolmente. Il 39% dei consumatori nel mondo che ha sentito parlare dei prodotti del commercio equo e solidale concorda molto o moltissimo nel dire che essi sono più costosi degli altri. Pensano che siano più costosi, ad esempio, i consumatori della Danimarca, del Belgio, del Regno Unito. Diversa l'opinione dei consumatori di Austria, Finlandia, Germania e Svezia. L''81% dei consumatori austriaci e il 79% di quelli tedeschi dichiara invece che i prodotti del commercio equo e solidale non sono più costosi rispetto agli altri, e questo vale anche per tre consumatori su quattro in Svezia e Finlandia.

    http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Commercio Equo Solidale
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO