Marchiata a vita. In Rete, per sempre.
Questo il claim della campagna Stop Cyberbullismo -
www.stopcyberbullismo.it
- l'iniziativa on line di futuro@lfemminile e Buongiorno dedicata alla
promozione di una cultura responsabile nella fruizione delle nuove
tecnologie. Esibizionismo e ricerca della popolarità spingono le ragazze
ad apparire nei video fatti circolare nella Rete. Tuttavia ad esse
spesso sfugge il danno che quelle immagini potranno rappresentare per il
futuro: la Rete infatti attribuisce eternità ai filmati, che
continueranno a essere reperibili e scaricabili, costituendo un danno
all'immagine e alla reputazione nella vita professionale e privata delle
ragazze ormai cresciute.
La campagna, dunque, si rivolge proprio alle ragazze mettendole in
guardia sulle conseguenze di un utilizzo improprio della tecnologia. Per
questo, nella pianificazione dei mezzi, sono stati privilegiati quelli
più vicini al mondo giovanile: testate on line, i siti web delle radio
più ascoltate, ma soprattutto i luoghi di incontro virtuale tra i
ragazzi come Windows Live Messenger e Windows Live Spaces.
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Donna
|