TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




30/01/2010 Cannabis, raccolte le firme su referendum per legalizzarla. Sondaggi favorevoli (http://www.aduc.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Si fa reale la possibilità che la California giunga, per prima negli Usa, alla legalizzazione della cannabis al pari di altre sostanze come tabacco e alcool. Sono infatti state raccolte e depositate oltre 700mila firme per un referendum che sarà sottoposto agli elettori il prossimo novembre. Il Segretario di Stato della California, Debra Bowen, dovrà certificare almeno 434mila di quelle firme, numero necessario per l'inserimento di un quesito referendario sulla scheda elettorale.

Se approvata, la legge permetterebbe a chi ha raggiunto l'età di 21 anni di possedere fino ad un'oncia di marijuana e di coltivare piante di cannabis per uso personale. Le amministrazioni locali potranno anche tassare e regolare la vendita della sostanza.

Un sondaggio ha recentemente rivelato che il 56% degli elettori californiani è d'accordo con la legalizzazione della marijuana. Mark DiCamillo, il direttore dell'istituto demoscopico, ritiene che ci siano buone probabilità che il referendum sia approvato.

La crisi economica in cui versa la California potrebbe dare una mano ai sostenitori della legalizzazione. "Gli elettori cercheranno modi per ridurre il debito senza troppi sacrifici", ha spiegato DiCamillo al Los Angeles Times.

I promotori del referendum questa volta sono ben organizzati. Secondo il San Francisco Chronicle, hanno raccolto e investito già un milione di dollari per raggiungere quota 700mila firme. Altri dieci milioni di dollari saranno disponibili per la campagna referendaria. Dalla loro, sono schierati poi numerosi scienziati, accademici, associazioni mediche e persino diverse organizzazioni di polizia. Lo stesso governatore, Arnold Schwarzenegger, si è detto aperto alla legalizzazione e tassazione della marijuana, che potrebbe portare nelle case dello Stato quasi due miliardi di dollari ogni anno.

http://www.aduc.it

  • Archivio Droga
  • Ricerca personalizzata