TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




10/05/2006 Il Presidente di tutti (www.verdi.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Giorgio Napolitano è il nuovo Capo dello Stato. Lunghi applausi in Parlamento al termine del voto. Le congratulazioni e i saluti dei Verdi europei e del presidente del Sole che ride Pecoraro Scanio

 

L’ex presidente della Camera dei Deputati ed ex ministro dell’Interno Giorgio Napolitano, è stato eletto dal Parlamento Presidente della Repubblica italiana. I voti a favore del neo capo dello Stato sono stati 543, 347 le schede bianche.

 

Al raggiungimento del quorum, di 505 voti, dall’aula, nella quale erano raccolti 1000 deputati, senatori e delegati regionali, si è levato un lungo applauso che si è rinnovato al termine dello scrutinio delle schede. Qualche applauso si è registrato anche dai banchi del centrodestra. Napolitano presterà giuramento e terrà il discorso di insediamento di fronte alle Camere riunite lunedì prossimo. Successivamente salirà al Quirinale, dove avverrà l'avvicendamento con il presidente Ciampi.

 

"Abbiamo eletto un grande presidente della Repubblica, un uomo delle istituzioni e di garanzia". Con queste parole il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio ha espresso la sua soddisfazione e quella di tutti i grandi elettori del Sole che ride. "Rilevo - sottolinea Pecoraro - la grande compattezza del centrosinistra mentre il centrodestra ha perso un'occasione per dimostrare il senso delle istituzioni". Di “fatto storico importante” ha parlato anche Paolo Cento, coordinatore dei Verdi.

 

Congratulazioni a Napolitano anche dai Verdi europei. In una dichiarazione congiunta i co-presidenti del gruppo al Parlamento di Strasburgo, Monica Frassoni e Daniel Cohn-Bendit rilevano che il lavoro del neo capo dello Stato “al rilancio della discussione e alla redazione della Costituzione europea è stato fondamentale e apprezzato ben al di là del suo schieramento politico".

 

Frassoni e Cohn-Bendit sono sicuri che Napolitano "continuerà il difficile lavoro di rafforzare l'Unione europea e avvicinarla ai cittadini come già Carlo Azeglio Ciampi ha fatto in questi anni".

 

Dal neodeputato e presidente dei Verdi milanesi Carlo Monguzzi è giunto un appello all’ex premier Berlusconi, capolista di Forza Italia alle prossime elezioni per il Comune di Milano: “Auspichiamo che abbassi i toni della polemica ma soprattutto che non introduca nella campagna elettorale milanese il tema ‘dell’occupazione delle istituzioni da parte della sinistra’: i milanesi vogliono sentir parlare di programmi e proposte per la risoluzione dei problemi ed è quello che faremo noi dell’Unione”.

 

"Abbiamo eletto una gran brava persona - ha aggiunto Monguzzi. La Cdl non tema, Napolitano sarà capace di dimostrare subito di essere il presidente di tutti".

 

Napolitano è stato più volte capogruppo alla Camera dei Deputati del PCI, dal 1989 al 1992 è stato parlamentare europeo, e proprio nel 1992 viene eletto Presidente della Camera al posto di Oscar Luigi Scalfaro che divenne Presidente della Repubblica. Romano Prodi lo nominerà Ministro dell'Interno del suo governo nel 1996.

 

Il 23 settembre 2005 è stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

  • Archivio Elezioni
  • Ricerca personalizzata