TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




29/09/2006 Emilia-Romagna sperimenta il Bus a Idrometano (SB, www.hrlpconsumatori.it)

  • Pagina Energia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Ambiente
  • Pagina Inquinamento
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    La Regione Emilia-Romagna, Enea (L'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) e Aster (Scienza tecnologia impresa), hanno in questi giorni siglato una convenzione per sperimentare l´idrometano, un nuovo carburante che inquina meno del metano, sugli autobus e verificare quanto questo nuovo carburante possa essere efficace contro l´inquinamento, se utilizzato su tutti gli autobus circolanti in regione e i veicoli privati.

    Partirà così lo studio di fattibilità che realizzerà Enea con un finanziamento della Regione con un contributo di 33mila euro. L'obiettivo sarà valutare i benefici ambientali derivanti dall´introduzione del nuovo carburante e dalle tecnologie messe in atto per produrlo in termini di abbattimento delle emissioni inquinanti. Aster sarà impegnata nella ricerca delle risorse a livello nazionale e comunitario e attraverso compartecipazioni di soggetti privati per mettere in pratica i sistemi sperimentati.

    Lo studio - si legge in una nota - prenderà in esame l´utilizzo della miscela metano idrogeno come carburante per gli autobus circolanti in ambito urbano e suburbano nei comuni capoluogo dell´Emilia-Romagna e per una parte dei veicoli privati. La sperimentazione si servirà di un autobus dotato delle necessarie strumentazioni per raccogliere e analizzare i dati sulle emissioni di scarico, i consumi, la velocità media e i chilometri percorsi. I risultati saranno proiettati sulla totalità del parco autobus circolante a metano (pari al 10% degli autobus della regione) e su parte dei veicoli privati, per valutare i benefici ambientali derivanti dall´utilizzo dell´idrometano, al posto del semplice gas naturale, sull´abbattimento delle emissioni inquinanti


  • Pagina Energia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Ambiente
  • Pagina Inquinamento
  • Ricerca personalizzata