TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




03/01/2007  L'anno dell'efficienza (http://www.verdi.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Campagna di informazione del ministero dell'Ambiente per il risparmio energetico. Pecoraro: "Piccoli gesti quotidiani importanti"

Sono otto le buone azioni che tutti i cittadini possono compiere senza particolari sforzi per l’ambiente e il risparmio energetico. Lo ha ricordato il ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio,  illustrando la nuova campagna di informazione sui quotidiani per un uso intelligente dell’energia. L'iniziativa è stata presentata nel corso di un incontro con i giornalisti, organizzato per spiegare i contenuti “verdi” della finanziaria.

In tre anni sul capitolo ambiente saranno appostati 2 miliardi e 896 milioni di euro, dato che fa dire a Pecoraro che “la manovra è amica dell'ambiente". Il tutto all’indomani delle dichiarazioni del premier Prodi, molto apprezzate dai Verdi, che ha definito la sostenibilità ambientale come una delle questioni al centro dell’agenda politica.

Quanto ai consigli "amici dell'ambiente", si parte dal "non regolare il riscaldamento mai oltre i 20 gradi”, perché “per ogni grado in più i consumi crescono del 7%", ha spiegato Pecoraro, mentre per chi sta ristrutturando casa, il consiglio è quello di installare "i doppi vetri termoisolanti".

Semplici i consigli che saranno rilanciati dalle colonne dei giornali. Come "fare una regolare revisione della caldaia”, che se è “in perfetta efficienza consuma circa il 5% in meno".

Utilizzare poi “lampadine a fluorescenza e non a incandescenza”, ricorda il ministro, permette di risparmiare “63 euro per un appartamento di 100 mq". Spegnere inoltre le luci non necessarie "può ridurre fino al 30% i consumi per l'illuminazione", mentre è possibile sostituire il frigorifero con uno ad alta efficienza approfittando degli incentivi varati dal governo. E ancora spegnere Tv, Hi-Fi e videoregistratori, perché “non è vero che in stand by il consumo è nullo”.

Incentivi e aiuti ai cittadini per risparmiare energia tutelando l’ambiente e le risorse sono tra i capitoli importanti, ha sottolineato il ministro, contenuti in finanziaria. Ma se nessuno lo dice, i cittadini difficilmente potranno ricorrere agli strumenti messi a disposizione.

Per questo parte la campagna di informazione sui quotidiani, proprio perché, spiega ancora il ministro, "abbiamo messo a punto una serie di misure, e se non le spieghiamo rischiamo che si perdano". Per Pecoraro, infatti, "il governo mette a disposizione i mezzi, poi i cittadini devono usarli".

Il 2007 sarà anche l’anno della terza conferenza nazionale sull’energia, che si terrà a marzo, mentre in autunno sarà la volta della seconda conferenza sul clima. 

Ricerca personalizzata