TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




09/05/2008 AMBIENTE. Energia "fatta in casa", inaugurata in Toscana la prima Smart House (AA, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Un'abitazione capace di autoprodurre l'energia necessaria per le proprie esigenze. Oggi in Toscana non è più un sogno, grazie all'intenso lavoro di ricerca dell'Università di Firenze e del gruppo industriale Mabo. E' stata infatti inaugurata a Memmenano presso Poppi (Ar), la prima Smart House, la casa a basso impatto ambientale. La costruzione è in grado di consumare 25kWh/m2/anno rispetto ai 90/110 kWh/m2/anno di media auspicati dalla legge. Ciò si traduce in un costo di 539 euro l'anno contro i 1.900 euro di un'alloggio tradizionale.

In cosa consiste l'innovativo progetto? Si tratta di un'abitazione, parzialmente precostruita, appartenente alla classe energetica A e dotata di: pannelli solari per riscaldare l'acqua, impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, vetri isolanti, tetto in legno lamellare ventilato, caldaia a metano a condensazione e ventilazione meccanica. Per realizzare la struttura, antisismica e predisposta per la domitica, sono sufficienti 8-10 settimane.

"Mi fa piacere che - ha dichiarato Claudio Martini, presidente della Regione - un tale progetto sia nato in Toscana. E' un atto concreto per contrastare il riscaldamento del pianeta. Un contributo alla riduzione delle emissioni in atmosfera e quindi al rallentamento dei mutamenti climatici. E soprattutto un'iniziativa che dimostra come sia utile investire in innovazione tecnologica, affrontando al meglio le sfide della modernità a partire dalla conversione ecologica". "Essa dimostra innanzitutto - ha sottolineato Martini - che sul terreno del risparmio energetico si possono fare passi avanti molto significativi e concreti. Tutti, istituzioni in prima fila, dobbiamo lavorare con maggiore impegno per realizzare politiche, iniziative, progetti per ridurre i consumi di energia aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi. E questa la vera priorità della nostra regione ma anche di tutto il paese. Questa esperienza dimostra che quando istituzioni, imprese e università collaborano attivamente i risultati arrivano".

Evidenti i vantaggi derivanti dalla casa "ecologica". Se le 226mila abitazioni edificate in Italia tra il 2000 e il 2005 fossero state Smart Houses:
- si sarebbero risparmiati 27 milioni di kilowatt ora al metro quadrato;
- i consumi derivanti dal riscaldamento si sarebbero ridotti dell'80%;
- i pannelli fotovoltaici avrebbero prodotto 325 milioni di KWh l'anno, il fabbisogno medio di 80mila famiglie;
- i pannelli solari termici avrebbero riscaldato 48 miliardi di litri d'acqua.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Energia
  • Ricerca personalizzata