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  • 14/05/2005 La Saggezza di Pitagora (Tratto dal libro La Saggezza di Pitagora, www.disinformazione.it)

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    La saggezza di Pitagora rappresenta l但ntica Saggezza.
    Ogni grande Maestro rappresenta la saggezza e mai si proclama possessore di essa. Nessuno che conosce il valore della saggezza la posseder come propria o la rappresenter come la propria saggezza. Uno che la rappresenta come propria ignorante perch la saggezza eterna. Non uno dei Maestri o degli Insegnanti del Mondo la rivendica come propria. Quando Krishna insegnava, molto spesso si riferiva agli Antichi ed alla Saggezza insegnata da loro. Allo stesso modo, quando Gautama il Buddha insegnava, diceva: 鼎os dissero i Buddha dei tempi antichi. La parola Buddha significa l棚lluminato; disse anche che c弾rano 32 Buddha che seguivano il Sentiero prima di lui nell段nsegnamento della saggezza, ed egli era il 33ー Buddha che seguiva le orme dei precedenti. E per questa ragione che chiamato Tathagata, che significa colui che seguiva il sentiero. Allo stesso modo, quando Ges il Cristo insegnava diceva:
    轍uesto quello che Mos ed i profeti dicevano Pitagora diede i suoi insegnamenti nello stesso modo. La gente comune sa molto poco sugli insegnamenti di Pitagora. Molta gente sa dell弾sistenza di un teorema in geometria sull誕ngolo retto del triangolo e quel teorema va sotto il nome di Pitagora.
    Ci sono altri 326 teoremi dati da Pitagora, non tutti sulla geometria, ma su un altro settore dell但ntica Saggezza che possiamo chiamare Matematica Spirituale. Cos se vogliamo studiare Pitagora completamente, dovremmo coniare molti nomi per i nuovi settori della saggezza che sono contenuti nei suoi insegnamenti. In questo contesto, desidero dire che esistevano trentatr volumi dati da Pitagora ai suoi discepoli diretti, e questi trentatr volumi sono passati di mano in mano da generazione a generazione fino ad oggi. Coloro che danno questi insegnamenti vivono in molte pari del globo anche oggi poich gli insegnamenti di Pitagora non appartengono a qualche nazione o razza. ()

    Per esempio, la gente dell棚ndia conosce Pitagora anche senza aver avuto contatto con gli insegnamenti occidentali di Pitagora. ()
    L誕nno di nascita di Pitagora si suppone sia il 580 a .C. Si pensa che sia nato nell段sola di Samo. In quei tempi, l段nsegnamento era piuttosto tradizionale e l段struzione la si considerava con devozione. Era considerata una iniziazione spirituale. Quando un ragazzo era avviato al leggere ed allo scrivere, era un sacramento. ()
    A quei tempi c弾rano tre centri dell但ntica Saggezza. Una era in Egitto, un誕ltra era in India e la terza era in Grecia.
    Naturalmente, tutti e tre hanno quasi cessato di essere centri dell但ntica Saggezza. In Egitto, oggigiorno, non c定 un centro di istruzione nel suo vero senso. Noi abbiamo la Saggezza dell但ntico Egitto e della Grecia solo nei libri e non nelle citt dell脱gitto o della Grecia. Allo stesso modo abbiamo l但ntica Saggezza Indiana nei libri, e fortunatamente, abbiamo circa il dieci per cento delle persone che sono istruite ancora secondo l但ntica Saggezza. ()
    Quando Pitagora aveva diciotto anni, perse il padre. C弾ra un grande uomo, in quei giorni, di nome Talete di Mileto.
    Talete, che significa Dio Sole, era una delle grandi luci del suo tempo e uno dei grandi Maestri dell但ntica Saggezza. Molte persone da molte parti del mondo andavano a trovarlo e alcuni di loro vissero con lui come suoi discepoli. Pitagora and a visitarlo. Il grande Maestro Talete lo accett di buon grado come suo discepolo. Dopo avergli insegnato tutta la sua saggezza, gli consigli di imbarcarsi per l脱gitto e l unirsi ai Maestri. Alcuni mercanti aiutarono Pitagora ad imbarcarsi per l脱gitto.
    In quei giorni, la saggezza era dato solo a studenti selezionati, non era venduta per denaro e non c弾ra alcuna istituzione di istruzione commerciale come le abbiamo ora. Non si facevano pubblici appelli quale richiamo affinch l段struzione venisse acquistata. Le gente aveva sviluppato metodi migliori per la sopravvivenza che non per l段struzione. L段struzione era qualcosa di molto devozionale e gli insegnanti non erano disponibili a dare istruzione a coloro che volevano commercializzarla. Era cos in particolar modo per tre materie: la Medicina , La Legge e la Scienza di Dio o Teologia.

    Queste tre materie erano custodite con grande gelosia lontane dalla gente che non credeva che dovessero esser date senza alcuno costo. Per esempio, la Medicina veniva data a quanti fossero disponibili a dare un servizio gratuito. Il governo era solito pagare i dottori, e i dottori dovevano andare in giro per citt e villaggi a guarire. Anche dagli avvocati ci si aspettava che aiutassero la gente con gli argomenti legali e il governo li pagava. Gli avvocati avevano piccole tasche sul retro delle loro toghe cos che quando qualcuno era soddisfatto, poteva mettere del denaro nella tasca di dietro.
    Anche oggi, le toghe degli avvocati hanno quelle tasche. Sebbene i dottori e gli avvocati prendano denaro direttamente, la tasca simbolica sul retro rimane ancora come una derisione dell弛dierna umanit. ()

    I Maestri non furono gentili con Pitagora quando per la prima volta si rec in Egitto. Molto del suo tempo lo trascorreva sottoponendosi a prove e sofferenze, ma egli resistette ad ogni prova. I Maestri allora capirono che non era un誕nima comune. Furono pienamente convinti che era nato per fare qualcosa di grande, qualcosa che essi non potevano portare a termine. Essi cominciarono ad insegnarli con grande venerazione, riversando la loro saggezza e i loro cuori in lui.
    Qualunque Maestro Pitagora avvicinasse, diventava il prediletto di quel Maestro. Era uno dei suoi privilegi. Ma non solo, Pitagora era tra i profeti una eccezione. Ges il Cristo sottolineava che nessun profeta riconosciuto nella sua terra. Quando Ges divenne l棚nsegnante del Mondo, mentre egli era adorato e salutato da tutti come il Cristo, fu invitato nella sua terra. Quando fu l, la gente rideva di lui dicendo: 轍uesto Ges, il figlio del falegname. Quello era lo stato di ignoranza della sua terra. Ges sorrideva e diceva: 哲essun profeta riconosciuto nella sua terra. Rispetto a ci, Pitagora rappresent una grande eccezione ed ebbe maggio successo di ogni altro profeta.
    Quando ritorn in Grecia come uno dei Grandi Maestri della Saggezza, era onorato dalla sua gente ed era considerato una grande Luce di Saggezza. Le gente era solita rivolgersi a lui come la Luce , il Signore, il Maestro. Egli era cos un discepolo prediletto dei suoi insegnanti e l誕mato Maestro dei suoi discepoli e seguaci. Ma c弾rano anche poche persone che provavano antipatia poich la gelosia sempre esistita nel fondo del cuore umano.
    Pitagora trascorse quasi 22 anni in Egitto, incontr quasi tutti i Maestri d脱gitto e ricevette il suo insegnamento da loro. Era uno studente in quei centri di apprendimento come Heliopoli, Menf e Tebe.Fu iniziato ai segreti dei matematici, della geometria e della scienza delle stelle, del sistema solare e delle galassie. La scienza delle stelle, in quei giorni, includeva: l誕stronomia, l誕strologia, l誕stro-psicologia, l誕stro-biologia, l誕stro-medicina, l誕stro-biologia, l誕strolatria e la scienza delle corrispondenze. Se leggi il Trattato sulla Medicina di Ippocrate, troverai la scienza delle corrispondenze e la relazione tra lo zodiaco e la costituzione umana, le funzioni dei vari organi del corpo e dei pianeti, come la struttura umana sua un intero funzionante, come sia olistica, come il sistema solare sia una piccola fotografia del sistema solare. Queste scienze che non esistono nei tempi moderni, esistevano in quei giorni, ed a Pitagora era consentito essere uno studente di quelle scienze.

    Pitagora era anche uno studente della scienza del simbolismo. Essa una scienza sacra nella quale gli esseri umani hanno cercato un passaggio sia dal diciannovesimo secolo. ()
    Pitagora fu ammesso come membro delle istituzioni ritualistiche allora esistenti. Egli conosceva il reale valore di un sacramento, come condurlo e quale cambiamento avviene quando si amministra un sacramento. Sapeva come la coscienza si espande e come una tale espansione non possibile attraverso l段struzione intellettuale. Uno che conosce la procedura per espandere la coscienza viene chiamato Gran Maestro nei Rituali; diversamente un rituale solo una cerimonia morta.
    I Maestri lo ammisero nella scienza dei sacramenti. Gli insegnarono la scienza dei rituali che sono chiamati i Santi e Sacri Rituali. Gradualmente, Pitagora fu fatto un Maestro dei Santi e Ordini Ritualistici. ()
    Mentre era in Egitto, Pitagora fu fatto prigioniero dai soldati di Cambise e portato in Babilonia. Fu pi tardi rilasciato in circostanze misteriose. Egli colse questa opportunit di fare proprie le ricerche sulla scienza di Dio in Babilonia. Incontr i capi spirituali dei Magi ed impar la scienza dei numeri, l誕ritmetica, il ramo Caldeo dell誕stronomia ed astrologia, come pure la musica. ()
    Una delle aspirazioni di Pitagora era quella di vistare l棚ndia. ()
    In India ebbe accesso a molti Grandi Maestri della Saggezza e ricevette anche tutti i segreti vedici dai Maestri dei Veda. In India egli finalmente ricevette il titolo di Pytha Guru. La parola Pytha in sanscrito significa un centro internazionale di apprendimento, e Guru significa Maestro Spirituale. Cos gli fu conferito il titolo di Maestro Spirituale dell誕pprendimento internazionale.


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