TuttoTrading.it

 Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • M5S TDG
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics




    eXTReMe Tracker




    contatore visite
  • 14/03/2007 EUROPA. 50° Anniversario Trattato di Roma, ministro Bonino presenta campagna di comunicazione (VC, www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Vivi italiano, cresci europeo. E' lo slogan della campagna di comunicazione del Dipartimento per le Politiche Comunitarie per celebrare il cinquantenario della firma del Trattato di Roma che avrà inizio domani, in coincidenza con la giornata europea del consumatore. "Dalla nascita della Comunità economica europea, il 25 marzo 1957, l'Europa è cresciuta ed è diventata Unione europea: 27 Stati che mantengono la propria identità condividendo valori comuni". Lo ha ricordato oggi il Ministro per le Politiche Europee, Emma Bonino durante la conferenza stampa di presentazione della campagna, il cui messaggio chiave "Vivi italiano, Cresci europeo" intende valorizzare l'importanza per il nostro paese di essere in Europa e sensibilizzare i cittadini sui vantaggi e i benefici derivanti dall'appartenenza all'UE.

    La campagna di comunicazione è sia istituzionale sia multitematica (trasporti, alimentazione, istruzione, ambiente, acquisti, consumi, salute, risparmio) e valorizza i risultati raggiunti in ciascun settore individuato. Per garantire la diffusione più ampia possibile dei messaggi ai cittadini, la campagna ha coinvolto amministrazioni e partner: istituzioni, aziende, associazioni di categoria e associazioni dei consumatori nel corso dell'anno promuoveranno azioni di comunicazione interna e esterna. Newsletter, househorgan, cartellonistica, pubblicità su autobus, diffusione dei folder negli aeroporti, autostrade, ipermercati, fiere, università: l'obiettivo è arrivare, con un effetto moltiplicatore, a quanti più cittadini possibile e in ogni luogo dove si svolge la quotidianità. Le adesioni dei partner saranno valorizzate con il loro logo sui materiali che produrranno e distribuiranno e sul sito del Dipartimento. Il Piano Media è stato ideato con il coinvolgimento del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria e interesserà i principali quotidiani nazionali, i periodici e i circuiti radiofonici.

    "I 50 anni rappresentano un'occasione di celebrazione perché l'Europa mai in passato aveva conosciuto una analoga fase storica fatta di pace, democrazia e rispetto dei diritti umani. Ma parlare di Europa - ha sottolineato il Ministro - vuol dire ricordare una moneta forte, un mercato unico, più opportunità di studio e di ricerca, più tutela nei prodotti e nei servizi. Si tratta di risultati concreti che hanno cambiato la vita quotidiana di noi tutti. E la nostra campagna ha un obiettivo preciso: l'Europa dei risultati è una Europa che corre verso il futuro e ci aiuta a diventare cittadini consumatori più consapevoli. Dobbiamo ricordare sempre che l'Europa siamo noi e che c'è bisogno di più Europa nella vita di tutti".

    La necessità di promuovere una informazione diffusa al grande pubblico trova una sua ragione anche dai più recenti sondaggi di Eurobarometro (autunno 2006). Il 56% degli italiani associa all'UE una immagine positiva ma il dato è in calo rispetto alla primavera dello scorso anno (68%). Inoltre, la percentuale di intervistati che ritengono che l'Italia abbia tratto benefici dalla sua appartenenza all'Unione europea è scesa per la prima volta sotto il 50%, attestandosi al 47%. E si ferma al 48% anche la percentuale degli italiani che nutre fiducia nell'UE.
    "Questi dati - esorta il ministro Bonino - rendono quanto mai urgente e improrogabile un nuovo e più forte impegno per risvegliare la coscienza dell'importanza di essere Europei e per far comprendere come l'Europa è un valore aggiunto per tutti noi".

    In contemporanea al lancio della campagna, il Dipartimento promuove anche un nuovo sito internet www.vivieuropa.it che consentirà al cittadino di avere facile accesso a informazioni utili, contatti, programmi tematici, progetti in corso e finanziamenti. Il sito strutturato in quattro grandi aree tematiche (Essere cittadini europei, Studiare, Lavorare e fare impresa, Viaggiare) è concepito come un portale verso le sezioni e le pagine europee dei siti delle pubbliche amministrazioni.

  • Archivio Europa
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO