TuttoTrading.it

 Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics


    eXTReMe Tracker
  • 14/09/2017 Matrimonio siriano (Laura Tangherlini)

    Ricerca personalizzata




    Judiye, 11 anni, ha lasciato Aleppo per la Turchia quattro anni fa. I lunghissimi capelli ricci e neri sono raccolti in una treccia. Gli occhi grandi e allungati guardano in basso e le mani si torturano l’un l’altra sotto il banco mentre i denti mordicchiano senza sosta le labbra di un rosso scuro.

    Non sembra serena, pare piuttosto in procinto di scoppiare in lacrime nonostante cerchi di mostrarsi tranquilla quando incrocia il mio sguardo.

     

    “Siamo venuti in Turchia perché in Siria cadevano le bombe e non pote­vo più studiare. In Siria frequentavo la quarta classe. A causa della guerra siamo poi venuti qui, dove però non sono riuscita a iscrivermi a scuola. Siamo tornati quindi in Siria, dove ho frequentato per metà anno scola­stico la quinta classe. Una volta tornati di nuovo in Turchia, perché ad Aleppo era impossibile ormai vivere, ho terminato il quinto anno e ora frequento la sesta”.



    Il percorso che ha portato a Reyhanli Judiye e la sua famiglia è stato tutt’altro che lineare: “Sono venuta con la famiglia, ma mia sorella ci ha raggiunti in un secondo momento. La prima volta sono venuta qui con tutta la mia famiglia, anche con mio padre. Dopo poco tempo mio padre, mio fratello e i miei zii sono tornati in Siria, per com­battere con i ribelli. Successivamente mio padre ci ha chiesto di raggiun­gerlo di nuovo ad Aleppo, ma alla fine siamo di nuovo venuti tutti qui. Ora papà ha smesso di combattere, non ha un lavoro ma ha dei soldi da parte. Anche mia madre sta a casa, mentre gli zii hanno un’occupazione”.

     

    Laura Tangherlini in Matrimonio siriano – libro più documentario in Dvd - con la prefazione di Gian Antonio Stella e l’introduzione di Corradino Mineo, trasforma il diario di viaggio del proprio matrimonio in una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e in Libano dai due neosposi.

     

    Matrimonio siriano è una nuova finestra di verità aperta su un mondo, quello della guerra in Siria e delle milioni di persone che ne pagano le conseguenze sulla loro pelle, che i nostri media ci fanno ignorare e vuole, con la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite del libro, aiutare attraverso i progetti di Terre des Hommes i bambini siriani che hanno bisogno di sostegno.


    “Troverete nel libro di Laura storie di siriani torturati per ordine del regime, testimonianze di famiglie finite ostaggio nei quartieri dei ‘ribelli’, storie di palestinesi che si vedono arrivare nei campi tutti quei siriani dei quali, un tempo, diffidavano. Una sola cosa unisce quasi tutti i protagonisti. Il rimpianto, il desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa, in quella terra avita che i più giovani ricordano appena. È un desiderio forte che l’autrice condivide. In cui si riflette e che sublima nel suo amore per la Siria”. (Corradino Mineo)


    “Un’apocalisse umanitaria piena di tante piccole e terribili storie private, che Laura Tangherlini ha raccolto. Con amore e compassione. Nel senso pieno del termine”. (Gian Antonio Stella).

     

    Con il patrocinio di Terre des Hommes e Metapolis

     

    Il libro:
    Titolo: Matrimonio siriano
    Autrice: Laura Tangherlini

    € 19,00 – pag. 192

    Caratteristiche: Libro+dvd

    Con il patrocinio di Terre des Hommes e Metapolis

    L’autrice
    Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews24, muove i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1998 presso la redazione di Ancona de Il Resto del Carlino. Laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata presso la scuola SGRT di Perugia, per poi essere assunta a Enel Tv. È in forze alla Rai dal 2007, assegnata alla redazione del canale all-news RaiNews24, dove, inizialmente, è stata inviata al Parlamento per il programma Il Transatlantico; dal 2008 conduce i notiziari del canale all-news Rai ed è membro della redazione Esteri.
    Studiosa di lingua e cultura araba, con una passione autentica per la Siria, nel suo lavoro si è più volte occupata di questioni umanitarie e della situazione nel Medio Oriente, in merito alla quale ha scritto i libri: Siria in fuga (2013, premio Fiuggi Storia come miglior Opera Prima) e Libano nel baratro della crisi siriana (2014, con Matteo Bressan, premio Cerruglio 2015) dedicati al conflitto siriano e al dramma di coloro che da esso sono dovuti scappare.
    Con la nostra casa editrice ha pubblicato Matrimonio siriano (libro+DVD, 2017).

  • Infinito Edizioni

  • Archivio Infinito Edizioni
  • Archivio Guerra e Terrorismo
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO