Nel Lazio una famiglia su due possiede un computer
in casa. E' quanto emerge da uno studio effettuato dal Censis per
Labitalia, dal titolo "Laziali al pc". ''Il personal computer - ha detto il
presidente della regione Piero Marrazzo - è entrato in quasi tutte le nostre
case e si è trasformato ormai in uno strumento indispensabile come il
telefono o il frigorifero. Per questo, sono davvero contento di quanto
emerge da questa ricerca del Censis, che ci descrive il Lazio come una
regione all'avanguardia, attenta al cambiamento e all'uso delle nuove
tecnologie" Secondo lo studio il 48,5% delle famiglie
laziali (contro il 46,1% della media italiana) possiede un pc in casa e ben
il 40% (percentuale superiore alla media nazionale che è del 35,6%) ha un
accesso a Internet. Il 18% delle famiglie del Lazio ha una connessione a
banda larga (percentuale più alta d'Italia dopo il Friuli) e il 60%
(percentuale più alta d'Italia) un lettore dvd, il 19,2% una consolle per
videogiochi, il 28,5% (contro una media italiana del 25%) l'antenna
parabolica e, infine, il 19,4% un decoder digitale terrestre. I dati si
riferiscono alla recente indagine Istat (2006) sul consumo dei beni e
servizi tecnologici.
Perché internet? Per il 60% della popolazione con più di
6 anni per cercare informazioni specifiche su merci e su servizi e per il
39,5% per leggere o scaricare articoli di giornale o riviste specifiche.
Infine, i laziali ricorrono alla rete anche per semplificare i rapporti con
la Pubblica amministrazione. Il 40,2% (contro il 37,4% degli italiani) ha
utilizzato Internet per ottenere informazioni da siti della pubblica
amministrazione, il 27,8% ha scaricato moduli e il 13,8% li ha spediti
compilati. Quello che il Censis sottolinea, però, è una certa diffidenza
sull'utilizzo di Internet per svolgere transazioni economiche. Infatti,
'solo' il 24,5% dei laziali usa servizi bancari via Internet, una
percentuale superiore al dato nazionale, ma di gran lunga inferiore a quella
delle regioni del Nord. E il 20,3% (contro una media italiana del 20,6%) ha
nell'ultimo anno acquistato o ordinato merci tramite Internet. Il motivo?
Preferiscono comprare di persona (48,5%)
http://www.helpconsumatori.it
Archivio internet
|