TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 04/02/2008 PREZZI. Commissione Ue lancia "Consumer Market Watch", l’osservatorio del mercato europeo (LM, http://www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    "Sorvegliare il mercato e intervenire quando esso non offre benefici al consumatore". E' questo lo scopo di "Consumer Market Watch", l'Osservatorio del mercato europeo dei beni di consumo lanciato dalla Commissione Europea. Lo riferisce in una nota la Commisione UE. Si tratta di un nuovo strumento per monitorare il mercato che permetterà di valutare "in tempo reale" il funzionamento dei mercati, di rilevare i benefici che ne derivano per i cittadini dell'Unione europea ma anche di individuare eventuali punti critici, offrendo concrete misure per rimuoverli.

    "Il Mercato unico ha fatto tanta strada nei suoi 15 anni di vita- ha osservato la commissaria responsabile per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva - ma noi riteniamo che il consumatore non abbia ancora ottenuto ciò che gli spetta". Ecco perché la Commissione ha pensato a questo strumento per "andare a vedere come i consumatori affrontano e vivono il mercato sul campo".

    Il Consumer Market Watch prevede due passaggi principali. Il primo consiste in un attento lavoro di analisi dei mercati al dettaglio, alla ricerca di forme e pratiche che ne pregiudicano il corretto funzionamento oppure provocano disagi, o addirittura danni, al consumatore. L'individuazione di simili irregolarità, che distorcono la scelta del cliente, farà scattare un secondo livello di indagine - più approfondita e articolata - che si concentrerà sul singolo settore proponendo tutte le misure indispensabili per scongiurare qualsiasi tipo di devianza rispetto ai principi della trasparenza e del benessere dei cittadini.

    Il nuovo processo di monitoraggio, inoltre, fornirà ogni anno un quadro completo sia della situazione del consumatore e della tutela di cui gode a livello nazionale, sia del grado di integrazione dei mercati dei 27 soprattutto dal punto di vista delle compravendite transfrontaliere. Al centro del sistema ci sarà il cosiddetto "scoreboard", ovvero una tabella di valutazione dei mercati dal punto di vista dei consumatori. I relativi dati, pubblicati ogni anno, consentiranno poi di passare all'elaborazione di proposte e misure concrete per migliorare il funzionamento dei settori interessati e garantire una protezione ancora più efficace per il cittadino.

    L'iniziativa rientra nel processo di modernizzazione del mercato interno, avviato lo scorso mese di novembre, che ha già permesso di compiere dei passi avanti nei settori delle telecomunicazioni e dell'energia.
    Nel 2008 saranno presi in esame tre settori prioritari: i servizi finanziari al dettaglio , le vendite transfrontaliere di beni di consumo , quali apparecchi fotografici, CD e libri, e i mezzi di ricorso a disposizione dei consumatori.

    http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Moneta e Inflazione
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO