TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 18/09/2009 Famiglie sempre più discount (1) (BS, http://www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Aumentano le famiglie che fanno la spesa negli hard discount. Inchiesta HC su 60 persone intente a fare acquisti.

  • Occhio ai prezzi più che alla qualità

  • Dalla testa ai piedi vestiti a basso costo

    Dicono bene i dati Istat: le famiglie che scelgono di fare la spesa presso gli hard discount sono aumentate passando dall'8,6% nel 2006 al 10,9% nel 2008. Recandosi in alcuni punti vendita romani e chiedendo qua e là non c'è dubbio: qui la crisi non è arrivata, o meglio è arrivata, ma portando con sé nuovi clienti in cerca di risparmio.

    "La gente c'è e compra tanto, qui in effetti si spende parecchio meno" racconta una ragazza che lavora in una delle catene di discount visitate (Eurospin, Lidl, Todis e Tuodì). Conferme che arrivano anche dagli altri negozi: "I clienti non mancano, sono un po' di tutti i tipi" e ancora "C'è sempre un bel via-vai, la roba se ne va in fretta".

    Su un campione di 60 persone intervistate mentre erano intente a fare acquisti, 43 dichiarano di fare la spesa abitualmente presso questi grandi rivenditori di prodotti a bassa costo. Gli altri 17 solo saltuariamente; quando hanno tempo, per "risparmiare almeno una volta ogni due o tre, perché non è sotto casa" (sono in dieci a dirlo) oppure quando devono fare rifornimento di generi alimentari confezionati, non freschi e di prodotti per la casa.

    Sui 43 clienti fissi, per 21 è un abitudine di lunga data, tutti gli altri invece hanno scoperto gli hard discount da poco. "Sarà un anno e mezzo che vengo qui, avevo qualche pregiudizio all'inizio su questo tipo di prodotti, ma mi sono accorta che non c'è tutta questa differenza; siamo in tre in casa e bisogna risparmiare, mi sono adeguata" spiega Michela, che ha 37 anni e lavora part-time come commessa, mentre suo marito fa l'impiegato. "Non ho abbastanza tempo per mettermi a girare i mercati, qui trovo tutto e mi sbrigo", conclude. Come Michela altri 16 fanno la spesa nei discount da un periodo che va tra uno e due anni; 5 solo da pochi mesi.

    Tutti scelgono questa fetta della grande distribuzione per risparmiare, ma alcuni hanno un motivo in più: 15 sono contenti di poter trovare marche provenienti dai propri paesi d'origine. "Io per esempio tra i dolci compro questi che vengono dalla Polonia; lì già li conoscevo e son considerati normali, non da discount come qua" sorride Ivonne, 42 anni.

    A scegliere i discount è un campione eterogeneo; 33 sono pensionati e hanno più di sessanta anni, 27 rientrano in una fascia tra i 30 e i 59 anni, "anche se vengono pure tanti ragazzi, magari quelli che vivono soli" puntualizza una cassiera. "Le vecchiette sono tantissime, ma qui si vede di tutto, dall'ottantenne col carrello alle coppie giovani; famiglie di tutti i tipi insomma". Sulle 60 persone ascoltate gli stranieri sono 17, non molti, ma costituiscono "una buona metà della clientela" secondo i dipendenti di due punti vendita.

    Tra i 43 clienti fissi solo 4 sono single e altri 11 pensionati vivono soli. Le 28 famiglie restanti si dividono invece tra quelle con due stipendi (9) e quelle con uno (19). Tra queste ultime si tratta in 8 casi di una pensione.

    di Martina Chichi

  • 18/09/2009 Famiglie sempre più discount seconda parte
  • 18/09/2009 Famiglie sempre più discount terza parte

    http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Moneta e Inflazione
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO