Decreto ministeriale n. 45/2007 – Iscrizione alla Gestione unitaria delle
prestazioni creditizie e sociali per i dipendenti INPDAP non iscritti alle casse
pensionistiche gestite dall’INPDAP.
Il decreto ministeriale 45 del 2007, com’è noto, estende, a partire dal 1°
novembre 2007, l’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
dell’INPDAP ai pensionati INPDAP e ai dipendenti e pensionati delle amministrazioni
pubbliche, non iscritti all’INPDAP ai fini pensionistici.
L’adesione alla Gestione credito garantisce l’accesso a prestazioni di tipo
creditizio e sociale (una sintesi delle prestazioni è riportata nella brochure allegata,
anche disponibile sul sito dell’Istituto).
In attesa dell’emanazione della circolare di carattere generale sul tema, si
precisa che sono interessati dalle disposizioni del D.M. richiamato anche i
dipendenti INPDAP, non iscritti alle casse pensionistiche gestite da questo
Istituto ma iscritti all’assicurazione generale obbligatoria dell’INPS o ad
altre forme sostitutive o esclusive della stessa.
Tali dipendenti (si ripete solo quelli non iscritti alle casse pensionistiche
INPDAP) saranno iscritti automaticamente alla Gestione unitaria delle prestazioni
creditizie e sociali dell´INPDAP a partire dal primo novembre 2007, con un contributo
(Fondo credito) pari allo 0,35% della retribuzione lorda, trattenuto sul cedolino
mensile, con le stesse modalità già in vigore per i dipendenti iscritti alle casse
pensionistiche dell’INPDAP e al Fondo credito.
L´iscrizione, tuttavia, non è obbligatoria e i dipendenti non iscritti alle casse
pensionistiche INPDAP che non intendono aderire dovranno manifestare la loro
volontà di non adesione entro e non oltre il 31 ottobre 2007, utilizzando il modulo
allegato “modulo di non adesione”, da inviare, tramite fax, alla Direzione Centrale
Personale - Ufficio III - Trattamento economico – Fax n. 0651018451.
Inoltre, per sei mesi a partire dalla prima trattenuta, i medesimi dipendenti che
hanno aderito alla Gestione credito possono decidere di recedere dall’iscrizione,
utilizzando il modulo allegato denominato “modulo di recesso”, da inoltrare con le
stesse modalità sopra indicate.
E’ appena il caso di accennare che i dipendenti iscritti alle casse pensionistiche
gestite dall’INPDAP mantengono l’obbligo di iscrizione e di versamento del contributo
Fondo credito con la relativa trattenuta dello 0,35% sul cedolino stipendiale.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr.ssa Giuseppina Santiapichi
f.to Giuseppina Santiapichi
MODULO DI NON ADESIONE
ALL’ I N P D A P
Direzione Centrale Personale
Ufficio III
Viale Aldo Ballarin n. 42
00142
Fax: 06 51018451
Il/La
sottoscritt…………………………………………………………………………………………………………..
nato/a…………………………………………..(prov. ……..) il………………………………………………
codice fiscale…………………………………………………………., residente a…………………………
(prov. ……..), in servizio presso ……………………………………………………………………………
D I C H I A R A
Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all’art. 2, comma
1, del D.M. n. 45 del
7/3/2007, pubblicato sulla G.U. n. 83 del 10/4/2007, di non
aderire alla Gestione
Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell’INPDAP
istituita dall’art. 1, comma
242 e segg. della legge n. 662/1996.
Luogo e Data In fede
_________________ Firma leggibile
________________
MODULO DI RECESSO
ALL’ I N P D A P
Direzione Centrale Personale
Ufficio III
Viale Aldo Ballarin n. 42
00142
Fax: 06 51018451
Il/La sottoscritt……………………………………………………………………………………………………
nato/a…………………………………………..(prov. ……..) il………………………………………………
codice fiscale…………………………………………………………., residente a…………………………
(prov. ……..), in servizio presso ……………………………………………………………………………
D I C H I A R A
ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all’art. 2, comma
2, del D.M. n. 45 del
7/3/2007, pubblicato sulla G.U. n. 83 del 10/4/2007, di recedere
dalla Gestione
Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell’INPDAP
istituita dall’art. 1, comma
242 e segg. della legge n. 662/1996.
Luogo e Data In fede
_________________ Firma leggibile
________________
Archivio Trattenuta obbligatoria INPDAP
|