30/09/2006 Prodi: Rubo ai Ricchi ed anche ai Poveri (Marco Cedolin, http://www.canisciolti.info)

  • Pagina Politica
  • Pagina Economia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Leggi
  • Per quanto si tenti di guardarla con occhio benevolo, per quanto ci si sforzi d'interpretarla in maniera positiva, per quanto si tenti di soppesarla con cautela, si è costretti ad ammettere che la nuova finanziaria sta nascendo sotto una cattiva stella. Romano Prodi nelle vesti di novello Robin Hood è poco credibile, troppo sovrappeso e troppo poco incline ad imprese eroiche, così come inclini a ben altro genere d'imprese sono Little John Fassino e gli altri suoi compagni.

    L'Italia come rappresentazione della foresta di Sherwood non convince, deturpata dalle infrastrutture e dall'inquinamento propone più piloni di cemento armato che alberi. Gli Sceriffi di Nottingham sono troppi e quando espropriano le case per fare passare il TAV, per costruire un inceneritore o una circonvallazione raccontano di farlo per il bene dei poveri. Il tutto è ancora in fase di discussione, di concertazione, di confronto fra le parti ma fra le pieghe del brusio di questo conciliabolo qualche indicazione di massima sembra emergere e prestarsi a qualche sia pur prematura considerazione.

    Innanzitutto l'entità della manovra sembra attestarsi definitivamente sui 33 miliardi di euro, una grossa cifra che imporrà giocoforza altrettanto grossi sacrifici per tutti a prescindere dalla logica con la quale si è inteso ripartirla. Il primo sacrificio in ordine d'importanza riguarda il taglio dei finanziamenti agli enti locali, nell'ordine dei 5 miliardi di euro. Questo taglio si ripercuoterà automaticamente su servizi essenziali quali sanità e scuola ed indurrà le amministrazioni a recuperare almeno parzialmente il minore gettito attraverso l'introduzione di nuove tasse e l'innalzamento delle aliquote di quelle che già esistono.

    A questo riguardo è probabile l'introduzione del ticket sul pronto soccorso (fatti salvi i casi più gravi) sulle ricette, l'aumento di oltre il 10% dei ticket sulla diagnostica e sulle prestazioni specialistiche, l'introduzione della "tassa di scopo" e la devoluzione del catasto a partire da Febbraio 2007. E' bene sottolineare come il taglio dei finanziamenti agli enti locali e tutte le sue conseguenze in termine di decadimento del servizio e aumento della tassazione colpirà in maniera indiscriminata tutti i cittadini a prescindere dall'entità del loro reddito, rivelandosi in proporzione maggiormente gravoso per coloro che hanno scarsa disponibilità finanziaria e non possono oltretutto permettersi a livello sanitario e scolastico l'alternativa privata.

    Dopo le accese discussioni delle ultime settimane le pensioni non dovrebbero essere oggetto d'interventi sostanziali, tranne un ritardo nei tempi "di uscita" per coloro che andranno in pensione il prossimo anno. Sarà però anticipata al 2007 la riforma del TFR che da tempo suscita forti perplessità. In questo ambito l'intenzione sembra quella di destinare all'INPS al fine di "ossigenarla" una quota del TFR che precedentemente restava immobilizzata nelle aziende. In campo IRPEF è previsto un modesto innalzamento (da 7500 a 8000 euro) del vergognosamente basso limite di reddito sotto al quale non si pagano le tasse, tale da consentire al massimo il recupero dell'inflazione. A questo proposito credo sia doveroso sottolineare come il vero problema che affligge chi deve sopravvivere con un reddito di 600/650 euro al mese non risieda certo nelle tasse ma nell'impossibilità di mettere tutti i giorni qualcosa sotto i denti e dotarsi di un riparo contro le intemperie.

    Dovrebbe (anche se le discussioni a questo riguardo sono ancora molto accese) salire al 43% l'aliquota per i redditi superiori ai 70.000 euro e diminuire leggermente quella per i redditi inferiori ai 40.000 euro, intervento che se sarà confermato si manifesterà, insieme all'aumento degli assegni famigliari per i redditi medio/bassi, come l'unico di tutta la finanziaria vagamente ispirato all'eroe popolare inglese. La tassazione delle rendite salirà al 20% uniformandosi agli altri paesi europei, anche se si ventila che da questa operazione potrebbero essere esentati i nuovi "bond-infrastrutture" verso i quali si vuole evidentemente indirizzare l'attenzione del risparmiatore. Saranno aumentati i contributi dei lavoratori autonomi e parasubordinati, colpendo anche in questo caso in maniera indiscriminata milioni di contribuenti dalla componente estremamente eterogenea.

    Non esistono infatti affinità di reddito fra un ricco notaio e il ragazzo che guida il camion dei gelati, il titolare di un grande magazzino e un rappresentante di prodotti per cartoleria, un farmacista e la signora che sopravvive dentro una piccola merceria. Sono previsti svariati interventi per sostenere il mezzogiorno, dal deja vu del bonus automatico per le imprese che assumono e fanno investimenti, al progetto d'importazione francese che consiste nell'individuazione di alcune aree nelle quali sarà possibile avviare nuove piccole attività imprenditoriali con sgravi fiscali e contributivi, fino al creativo escamotage di destinare le risorse stanziate per la costruzione del Ponte di Messina alla costruzione nel meridione di quelle infrastrutture basilari che attualmente mancano. Sarà introdotta una supertassa per i SUV nel tentativo incomprensibile di colpire le categorie più ricche solamente in funzione del fatto che viaggino su un fuoristrada anziché in coupè o sullo station wagon.

    Per pareggiare il conto saranno esentati dal pagamento del bollo di circolazione per 5 anni coloro che dal primo gennaio 2007 acquisteranno un'auto euro4. Un provvedimento di falso spirito ecologico volto da un lato a favorire il monopolista italiano delle automobili, dall'altro a penalizzare le categorie meno abbienti che oltre al danno consistente nel non potersi permettere di cambiare l'auto, subiranno anche la beffa di pagare un balzello dal quale i redditi più alti (sempre che non incorrano nell'errore di acquistare un SUV) saranno esentati.

    Il pubblico impiego è oggetto di feroci singolar tenzoni fra le varie parti dello stesso governo e le organizzazioni sindacali. Le risorse destinate al rinnovo dei contratti allignano ancora nell'imponderabile mentre sembra sarà preso per buono l'assurto in virtù del quale sarà possibile assumere un lavoratore ogni 5 effettivi che per pensionamento o altro usciranno dal lavoro. Una condizione che porta automaticamente a riflettere sulle prospettive di occupazione che s'intendono dare ai giovani in questo paese. Sarà riproposta la (spesso ventilata dal governo Berlusconi) polizza obbligatoria per i danni dovuti a calamità naturali. Un provvedimento finalizzato a preservare lo Stato da grandi esborsi in caso di terremoti, alluvioni ed altre catastrofi il cui costo ricadrà inevitabilmente sulle spalle dei cittadini proprietari di un immobile (la stragrande maggioranza degli italiani) con un peso inversamente proporzionale alla loro capacità di reddito.

    Il tanto pubblicizzato taglio del cuneo fiscale del 5% dovrebbe avvenire in due tempi e favorire per il 60% le imprese e per il 40% i lavoratori. Ben lontano dal manifestarsi come una panacea per tutti i mali che affliggono il nostro paese avrà con tutta probabilità effetti trascurabili (del tutto inadeguati a compensare le conseguenze delle nuove tasse) sul reddito dei lavoratori, avrà riscontri di una certa rilevanza solo per le grandi imprese con molti dipendenti ed è molto improbabile che costituisca elemento di traino della tanto agognata quanto invisibile ripresa economica. Il resto della manovra dovrebbe riguardare l'ormai abituale "buona azione annuale" consistente nella diminuzione dell'indennità per coloro che svolgono contemporaneamente il ruolo di ministro e parlamentare, incentivi e sgravi non meglio definiti e quantificati per le imprese che trasformano i contratti a termine in occupazioni stabili, altrettanto ectoplasmatici provvedimenti a favore dell'ambiente e l'immarcescibile lotta all'evasione fiscale che ogni qualvolta ci si trova dinanzi ad una manovra finanziaria sembra l'uovo di Colombo in grado di risolvere tutti i problemi. Purtroppo i problemi sono molti e ben lontani dalla prospettiva di una risoluzione.

    Questa finanziaria che farà molto parlare di sé nei prossimi mesi sembra essere lontana anni luce da qualunque atto di eroismo e totalmente inadeguata ad interpretare quel fantomatico ruolo di redistribuzione della ricchezza del quale si è tentato d'investirla. Si tratta di una finanziaria pesante che imporrà sacrifici pesanti ad ogni categoria sociale, anche a quelle che durante la campagna elettorale venivano identificate come composte da individui e famiglie non più in grado di arrivare alla fine del mese. Taglia drasticamente la spesa sociale, non propone rimedi seri al problema del precariato, non costruisce prospettive d'incremento del reddito delle famiglie e si limita a raschiare il fondo del barile come le manovre precedenti, sempre che un fondo il barile lo abbia ancora.

    Archivio Finanziaria

  • 29/09/2006 Varata la Finanziaria da 33,4 mld
    Dopo dieci ore di riunione è stata varata la Finanziaria...


  • Pagina Politica
  • Pagina Economia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Leggi