TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




30/08/2007 GOVERNO. Consiglio dei Ministri: tutti i provvedimenti di oggi (BS, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Un decreto legislativo per il recepimento della direttiva in materia di mercato degli strumenti finanziari che interviene in materia di vigilanza sugli intermediari, sui servizi e le attività di investimento e sulla gestione collettiva del risparmio: questo uno dei provvedimento approvati oggi nel Consiglio dei Ministri, che si è riunito a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Romano Prodi.

Su proposta del Ministro per le politiche europee, Emma Bonino, e del Ministro dell'economia e delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, è stato approvato un decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2004/39 in materia di mercato degli strumenti finanziari. La nuova disciplina interviene in materia di vigilanza sugli intermediari, sui servizi e le attività di investimento, sull'operatività transfrontaliera, nonché sulla gestione collettiva del risparmio, i provvedimenti ingiuntivi, i mercati e la gestione accentrata di strumenti finanziari ed amministrativi. Sul testo sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari.

Su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Emma Bonino, e di Ministri di settore (Ambiente, Salute, Trasporti, Sviluppo economico) sono stati approvati cinque schemi di decreti legislativi (sui quali verranno acquisiti i pareri prescritti) per il recepimento di diverse direttive comunitarie: 2005/35, per il contrasto all'inquinamento provocato da navi e l'introduzione di sanzioni per le violazioni della disciplina; 2005/61, in materia di rintracciabilità del sangue e notifica di effetti indesiderati ed incidenti gravi; 2005/62, per l'introduzione di una gestione pienamente controllata e garantita dei servizi trasfusionali; 2005/65, per il miglioramento della sicurezza dei porti; 2005/32, per l'individuazione di un quadro di riferimento, quanto a garanzie e controlli di sicurezza e di ecocompatibilità, per l'immissione sul mercato, la messa in servizio e la libera circolazione di prodotti che consumano energia (elettrica, da combustibili o rinnovabile).

Su proposta del Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, sono stati approvati due disegni di legge per la ratifica e l'esecuzione di due atti internazionali, l'accordo fra l'Italia e la Moldova per l'assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile (co-proponente Il Ministro della giustizia) e l'accordo fra Italia e Svizzera sulla non imponibilità dell'IVA sui pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo.

Durante il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi, è stato approvato uno schema di regolamento che disciplina le modalità di erogazione delle risorse accantonate nel "Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto delle merci e per lo sviluppo della logistica" (ridenominato dalla legge finanziaria 2007), per agevolare il processo di riforma del settore e supportare le imprese di autotrasporto in una delicata fase di ristrutturazione, razionalizzazione e crescita dimensionale, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza. Sul testo verrà acquisito il parere del Consiglio di Stato.

Sono stati rinviati gli esami del decreto legge in materia di avvio dell'attività scolastica 2007-2008 e l'esame del decreto presidenziale relativo all'individuazione delle sigle di immatricolazione di veicoli per le nuove province. Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, ad esprimere il parere favorevole del Governo sui seguenti atti: ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Ministeri (quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007); ipotesi di accordo collettivo quadro di integrazione dell'articolo 3 della parte seconda dell'ACQ per la costituzione delle RSU per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale; ipotesi di contratto collettivo quadro d'integrazione del CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi, nonché di altre prerogative sindacali. Il CdM ha inoltre esaminato alcune leggi regionali. E ha dichiarato "grandi eventi" le candidature di Napoli al Forum universale delle culture del 2013 e di Milano all'Expo Universale del 2015.

  • Archivio Politica
  • Ricerca personalizzata