TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




13/12/2006 I Boscimani (http://www.survival.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

CHI SONO

I Boscimani Gana e Gwi sono i discendenti dei primi abitanti dell'Africa meridionale. Sino a quando sono stati sfrattati con la forza dalle loro terre, nel 1997 e poi nel 2002, rappresentavano probabilmente l'ultimo gruppo di Boscimani a vivervi in modo largamente autosufficiente. Gli uomini cacciano le antilopi con lance o arco e frecce, mentre le donne raccolgono tuberi e frutti. Parlano una lingua a schiocco e sono famosi per il loro talento musicale.

DOVE SONO

I Boscimani Gana e Gwi vivono nella Central Kalahari Game Reserve (CKGR), nel Botswana. Vi abitano da migliaia di anni. Sono riusciti a sopravvivere in questo ambiente arido in virtù della loro intima conoscenza della sua flora e della sua fauna.

QUANTI SONO

Alla tribù dei Gana e dei Gwi appartengono dalle 3.000 alle 5.000 persone. Nell'Africa meridionale vivono circa 100.000 Boscimani, di cui la metà nel Botswana.

QUAL È IL PROBLEMA?

Il governo ha sfrattato la maggior parte dei Boscimani dalla riserva nel 1997 e nel 2002, e li ha trasferiti a forza in "campi di reinsediamento" dove oggi dilagano alcolismo e AIDS. I Boscimani lottano per soppravvivere delle magre razioni di cibo che il governo distribuisce. La caccia, loro vitale fonte di proteine, è stata bandita. Gli uomini sorpresi a cacciare vengono arrestati, perseguitati e torturati. Vengono poi rinviati a giudizio in tribunale, e condannati a pagare pesanti ammende o a scontare lunghe pene detentive.

1961

La Central Kalahari Game Reserve (CKGR) viene costituita e assegnata ai Boscimani per permettere loro di mantenere lo stile di vita basato sulla caccia e sulla raccolta. Con i suoi 52.000 kmq di estensione, la CKGR è la riserva più vasta dell'Africa ed è più grande della Svizzera.

1975

Survival inizia a lavorare con i Boscimani finanziando i loro progetti sanitari ed educativi.

Primi anni '80

Nella comunità boscimane di Gope, all'interno della CKGR, vengono scoperti i diamanti. La De Beers mantiene tutt'ora la concessione di Gope e ha rivelato a Survival l'intenzione di sfruttare il giacimento in un prossimo futuro.

Ottobre 1986

Il governo del Botswana annuncia la decisione di sfrattare tutti i Boscimani dalla CKGR.

1993

I Boscimani fondano la First People of the Kalahari, un'organizzazione autonoma che lotta per difendere i loro diritti umani.

1997 & 2002

Il governo del Botswana sfratta la maggior parte dei Boscimani dalla CKGR. A decine rifiutano di lasciare le loro case nonostante le intimidazioni e la chiusura dei pozzi dell'acqua. I Boscimani chiedono a Survival di lanciare una campagna internazionale per difendere I loro diritti.

  • Archivio Popoli Tribali
  • Ricerca personalizzata