TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




18/01/2007 Maturità, ecco le materie di esame (Mattia Bianchi, http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Latino per il liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico e figura disegnata per i ragazzi del liceo artistico. Sono state annunciate ieri mattina le materie delle seconde prove scritte dell’esame di maturità 2007.

Latino per il liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico e figura disegnata per i ragazzi del liceo artistico. Sono state annunciate ieri mattina dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni le materie delle seconde prove scritte dell’esame di maturità 2007, il primo dopo la nuova riforma. “Si tratta di un esame serio, - ha detto Fioroni - che dà ai ragazzi la sicurezza di aver fatto un percorso scolastico in grado di far loro proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro a testa alta, con competenze e capacità”.

“Ripristiniamo il giudizio di ammissione quest' anno - ha ricordato il ministro - e ripristiniamo pure i commissari esterni, che garantiranno una maggior serietà, che non significa severità ma offrire ai ragazzi l'opportunità di dimostrare la loro preparazione in maniera seria e sicura''. Quanto alla scelta della seconda materia, Fioroni ha precisato che ''ha come indirizzo la capacità di poter consentire ai ragazzi di approfondire le materie fondanti del corso che hanno scelto e hanno frequentato per cinque anni”.

Oltre a quelle già citate, tra le seconde prove scritte, c'è pedagogia per il liceo pedagogico, economia aziendale per l'istituto tecnico-commerciale ad indirizzo giuridico-economico-aziendale e informatica generale ed applicazioni gestionali per l'indirizzo programmatori. Topografia sarà la seconda prova degli istituti tecnici per geometri, mentre negli istituti tecnici per il turismo, i ragazzi, quale seconda prova, avranno lingua straniera.

Gli studenti possono quindi cominciare a studiare e a prepararsi: libri, lezioni e approfondimenti, ma anche siti e community come Studenti.it che proprio ieri ha annunciato la creazione di nuove sezioni didattiche gratuite per accompagnare i ragazzi alla prova dell'esame.

ISTRUZIONE. Maturità, le materie della seconda prova scritta (VC, www.helpconsumatori.it)

Latino al classico e Matematica allo scientifico. Ecco le seconde materie scritte della prossima maturità annunciate oggi dal ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni insieme alla composizione delle commissioni giudicatrici. Con le norme applicative della nuova legge sugli esami di Stato Fioroni ha così dato ufficialmente il via alla prossima tornata della maturità che rispetto all'anno scorso porterà una serie di novità.

Mercoledì 20 giugno poco meno di 480 mila studenti saranno chiamati a svolgere la prova scritta di Italiano. Il giorno successiva sarà la volta del secondo scritto in programma che cambia secondo l'indirizzo di studio. Tra indirizzi ordinari e sperimentali si contano diverse decine di diplomi diversi

(clicca qui per l'elenco completo).
A titolo di esempio i ragazzi del liceo linguistico dovranno affrontare la prova di lingua straniera e quelli dell'istituto tecnico commerciale lo scritto di Economia aziendale.

Dopo cinque anni, tornano i commissari esterni. Il ministero della Pubblica istruzione ha seguito il criterio di affidare una delle due materie scritte predisposte dai tecnici ministeriali ad un commissario esterno e l'altra ad un prof interno. Delle restanti materie dell'ultimo anno due saranno assegnate a commissari esterni e per le altre due sarà il consiglio di classe a scegliere tra i docenti dell'ultimo anno. A titolo di esempio, al liceo classico i commissari esterni saranno i docenti di Latino, Matematica e Filosofia. Rimarranno volto conosciuti dai ragazzi, membri interni, i prof di Italiano di Lingua straniera e di una terza materia fra quelle specifiche dell'indirizzo: il Greco ad esempio.

  • Archivio Scuola e Ricerca
  • Ricerca personalizzata