Dopo il libro verde arriva il libro bianco sulla scuola. A doppia firma del
Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dell'Economia. Impietosa è
la radiografia della situazione sui risultati. Esiste un divario enorme di
competenze tra studenti del Nord e del Sud Italia, non spiegabile soltanto dal
divario di risorse. Per la pianificazione dell’istruzione pubblica bisogna
tenere conto anche del crescente numero di studenti stranieri. Un aspetto non
irrilevante è legato alla motivazione dei docenti. Meglio un decentramento delle
decisioni in tema di immissioni concorsuali. Tuttavia nessuna incentivazione
credibile è possibile in assenza della possibilità di valutare il lavoro svolto
dagli insegnanti. Nè d'altronde un sistema di valutazione può essere creato
dall'oggi al domani, specialmente se si vuole affiancare una azione di sostegno
alle scuole in maggiore difficoltà.
21/09/2007 Classifiche dettate dal contesto
21/09/2007 Alla scuola di qualità non bastano le risorse
21/09/2007 I conti fatti senza i bambini stranieri
21/09/2007 La giostra degli insegnanti
21/09/2007 Se la selezione resta fuori dall'aula
21/09/2007 Imparare a ragionare. A Nord come a Sud
21/09/2007 Il Quaderno promuove la valutazione. Con qualche riserva
Archivio Scuola università
|