TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 07/02/2006 Pullman in Scarpata: Asaps stila Decalogo per chi organizza Gite (LS, www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Dopo la sciagura che ha riguardato un pullman con a brodo una comitiva di 32 turisti che è precipitato ieri notte in via Trionfale a Roma riportando 12 vittime, l'Asaps (Associazione sostenitori polizia stradale) stila il decalogo per chi organizza gite o viaggi con pullman turistici Affidarsi sempre a ditte serie e conosciute; un prezzo molto più basso delle tariffe normali può essere indice di scarsa professionalità e di basso livello di affidamento; l'organizzatore pretenda che per i viaggi lunghi il conducente (o i conducenti) abbia riposato il numero di ore previsto, e soprattutto pretenda che per i viaggi che iniziano all'alba il conducente non sia tornato la sera prima, o addirittura la notte stessa da un precedente viaggio. Sono questi alcuni suggerimenti che secondo l'associazione vanno osservati.

    Ed ancora, accertare che il conducente non superi le ore previste di guida: normalmente 9 al giorno, con periodi che non superino le 4 ore e mezza, con un'interruzione di almeno 45 minuti, sostituibili con pause di almeno 15 minuti l'una, distribuite in modo di arrivare ai 45 minuti durante il periodo di guida di 4 ore e mezza. Eccezionalmente, e per non più di due volte la settimana, può raggiungere le 10 ore. L'orario di guida complessivo di due settimane non può poi superare le 90 ore: se in una settimana se ne lavorano 50, in quella successiva ci si dovrà limitare a 40 ore di guida. Dopo un massimo di 6 periodi di guida il conducente deve fruire di riposo giornaliero di almeno 24 ore (se preso fuori dal luogo di abituale stazionamento del veicolo o nella sede del conducente). Il capogruppo e gli organizzatori si facciano poi indicare sempre il numero telefonico dell' impresa con la quale il viaggio è stato organizzato e possibilmente il numero di cellulare di uno dei responsabili, per segnalare qualsiasi anomalia anche durante il viaggio.

    L'Asaps sostiene la necessità che i pullman turistici e quelli di linea nelle aree extraurbane vengano dotati di cinture di sicurezza per conducenti e passeggeri, con obbligo di utilizzo, così come indicato dall'Ue. Utile - rileva il presidente dell'associazione, Giordano Biserni - sarebbe anche l'adozione di una sorta di 'scatola nera' che registri il tracciato di tutte le modalità del viaggio e le anomalie del veicolo, in modo ancora più completo rispetto al cronotachigrafo digitale.

  • Archivio Sicurezza
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO