TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 26/09/2006 Valore Sociale, Proposta per misurare la RSI (NZ, www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Presentata, oggi a Roma, l'associazione Valore Sociale, fondata da Action Aid Italia, Amnesty International Italia, Arci, Fondazione Culturale ResponsabilitÓ Etica, Mani Tese, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Ucodep. SCARICA LA SCHEDA DI VALORE SOCIALE

    E' stata presentata, oggi a Roma, l'associazione Valore Sociale (fondata da Action Aid Italia, Amnesty International Italia, Arci, Fondazione Culturale ResponsabilitÓ Etica, Mani Tese, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Ucodep), un partner per le aziende che vogliono affrontare la sfida della responsabilitÓ sociale di impresa in Italia. Valore Sociale (VS) si pone l'ambizioso obiettivo di dimostrare che Ŕ possibile perseguire un utile economico, rispettando le persone e l'ambiente. Per questa ragione l'associazione si propone di misurare il livello di responsabilitÓ sociale delle imprese attraverso uno standard (in via di definizione) in grado di garantire la massima tutela in materia di diritti umani e di sostenibilitÓ ambientale.

    Alle imprese che affronteranno con successo un percorso di certificazione fondato da questo standard l'associazione assegnerÓ il marchio Valore Sociale. Il riconoscimento Ŕ pensato in modo particolare per le piccole e medie imprese. "Aumenta la pressione dei cittadini sulle imprese accusate di complicitÓ diretta o indiretta con le violazioni dei diritti umani e ambientali - ha affermato Umberto Musumeci, segretario generale di VS - "Le organizzazioni che hanno creato VS vogliono contribuire allo sviluppo e alla diffusione di una cultura di impresa che riesca a coniugare efficienza, profitto e responsabilitÓ sociale e ambientale".

    "La grande forza di VS - ha spiegato il prof. David Weissbrodt della Minnesota University - Ŕ quella di spingere le imprese a bandire ogni forma di corruzione e di discriminazione, a rispettare i diritti umani, i diritti dei lavoratori e dei bambini, a promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, la libertÓ di associazione, la salvaguardia dell'ambiente e una gestione finanziaria etica e responsabile". L'assessore alle periferie, allo sviluppo locale, al lavoro del Comune di Roma, Dante Pomponi ha aggiunto: "Credo che in un'economia sempre pi¨ globalizzata ci sia bisogno di una maggiore responsabilitÓ sociale delle imprese. Nelle periferie di Roma abbiamo avviato 750 imprese e creato 3.500 posti di lavoro nel settore del commercio equo e solidale, dell'agricoltura biologica e biodinamica, della finanza e dell'assicurazione etica. Un risultato che dimostra che Ŕ possibile coniugare sviluppo e solidarietÓ".

    "Un recente studio di RespEt (Centro per l'impresa etica e responsabile del Comune di Roma) - ha concluso Virginia Cobelli, coordinatrice del Centro - ha evidenziato purtroppo, che la stragrande maggioranza delle piccole e medie imprese romane non ha le idee chiare sulla RSI, ma anche che solo il 10% si dichiara espressamente contrario all'impegno sociale dell'azienda. Per questo motivo il fatto che il marchio VS sia rivolto ad esse rappresenta una sfida importante

  • Archivio SocietÓ
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO