TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




02/11/2006 Aiutiamo Napoli

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

I sindacati annunciano una manifestazione contro l'escalation di violenza. Aderiscono i Verdi: "Per lo sviluppo, contro tutte le mafie"

A seguito della “grave escalation di violenza che sta segnando tragicamente la comunità di Napoli, Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di indire una grande manifestazione nazionale a Napoli per il ripristino della legalità, la sicurezza e la convivenza civile”.

  Lo annunciano in un comunicato congiunto le segreterie confederali. I Verdi aderiscono alla manifestazione, che, informano i sindacati, si terrà nei tempi e nelle modalità che saranno comunicate nelle prossime ore. Il premier Prodi in visita a Napoli ribadisce intanto che non basta l’esercito e che il governo ha pronto un piano per affrontare l'emergenza.  

  Il movimento sindacale, si legge nella nota dei sindacati, “ha il dovere di chiamare i lavoratori e i pensionati alla mobilitazione, come è già accaduto in passato con il terrorismo e la mafia, per suscitare una vera rivolta popolare delle coscienze”.

  “Si deve e si può sconfiggere la criminalità e costruire le condizioni di una rinascita morale, sociale ed economica della città di Napoli, della Campania e delle altre regioni meridionali soggette agli stessi fenomeni criminosi, a partire dalla Calabria. Per queste ragioni, Cgil, Cisl e Uil lanciano un forte appello alle istituzioni democratiche perché diano vita ad una iniziativa straordinaria per riportare a Napoli la legalità, garantire la sicurezza ai cittadini insieme a condizioni di sviluppo economico e sociale”.

  L’adesione dei Verdi alla manifestazione è stata comunicata dal presidente del Sole che ride e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. "Per affrontare la gravissima emergenza criminalità che sta investendo Napoli serve un grande piano strutturale contro la mafia e la criminalità, non solo per la Campania, ma per tutto il Sud".

  “Il vero nodo - prosegue Pecoraro - non è l'invio dell'esercito o meno, ma il varo di interventi strutturali che incidano profondamente e in maniera duratura sul tessuto sociale, economico e culturale di Napoli e del Mezzogiorno, altrimenti i clan, anche dopo interventi duri ma circoscritti, prima o poi rialzeranno la testa".

  Intanto il premier Romano Prodi, che ha ribadito che non basta l’esercito per sconfiggere la criminalità, sarà oggi a Napoli. In una lettera pubblicata da Il Mattino ha detto che “è evidente che prevenzione e strategie non bastano. Bisogna far sentire sul collo della camorra e di tutte le mafie il fiato implacabile della giustizia” che deve punire duramente chi si macchia di colpe gravi individuando anche percorsi di recupero per chi “nella società merita di rientrare”.

  La società civile, il tessuto sano è “la forza” alla quale guardare per tutelare Napoli e le altre aree del paese che hanno problemi di sicurezza, dice il premier. “Napoli è la nostra prima sfida in questo senso, una priorità dettata dalle troppe emergenze che l'attanagliano e ne minacciano il futuro”.

  A Napoli dunque “vengo a chiedere e offrire collaborazione per promuovere insieme un nuovo sviluppo della società civile nel rispetto assoluto e generale della legge. Ne abbiamo i mezzi necessari e la volontà politica”.

  Intanto è pronto il piano del ministero dell’Interno per affrontare l’escalation di violenza perpetrata dalla criminalità nel capoluogo campano. Il piano sarà presentato venerdì dal ministro Giuliano Amato, con un anticipo di una settimana.

  • Archivio Società
  • Ricerca personalizzata