TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




28/02/2008 “Conoscere l’Africa attraverso le sue donne” (Vincenzo Andraous)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

 

 

Corso di formazione per volontari e operatori

impegnati in progetti per e con le donne africane

 

Corso organizzato in modo coordinato da FILDIS e CSV di Pavia

 

Calendario degli incontri:

 

 

Martedì 11 marzo – ore 18-20 – sede:CSV

La donna in Africa del Nord: contesto sociale e culturale

Relatrice: Prof.ssa Jolanda Guardi – Università di Milano

 

Martedì 18 marzo – ore 18-20 – sede:CSV

La donna nell’Africa sub-sahariana: contesto sociale e culturale

Relatrice: Prof.ssa Cristiana Fiamingo – Università di Milano

 

Mercoledì 9 aprile - ore 18-20 – sede:CSV

La donna nella società somala.

Relatrice: dott.ssa Kaha Aden – Pavia.

 

Mercoledì 16 aprile - ore 18-20 – sede:CSV:

Il ruolo della donna nella società tunisina

Relatrice: dott.ssa Amira Lakhdar - Pavia: 

 

Mercoledì 23 aprile - ore 18-20 – sede:CSV:

Lavorare con le donne africane: esperienze e progetti.

Relatrice: prof.ssa Paola Mosconi – Università di Pavia         

 

Sabato 10 maggio ore 9-12 (sede da definirsi):

Tavola rotonda conclusiva.

 

Seguirà pranzo con menù africano

 

 

Per informazioni rivolgersi al referente per il progetto prof.ssa  Barbara Airò

tel. 3383598680 e-mail: airobarbara@fastwebnet.it

 

Per iscrizioni: Centro Servizi Volontariato


 

“Conoscere l’Africa attraverso le sue donne”

 

Corso organizzato in modo coordinato da FILDIS e CSV di Pavia

  

L'associazione FILDIS (Federazione Italiana Laureate e Diplomate di Istituti Superiori) è impegnata da tempo nell'educazione permanente di donne e ragazze, secondo un'ottica di genere e secondo i cambiamenti in atto nella società per la promozione di pari opportunità, della pace, della giustizia e della cooperazione internazionale.

Preoccupazione prioritaria dell’Associazione è oggi la cooperazione allo sviluppo, come dimostrato dai progetti in sostegno delle comunità del lago Turkana in Kenya patrocinati dalla FILDIS e dall'Università di Pavia (progetti di desalinizzazione dell'acqua, creazione di un centro culturale e altre attività di sostegno alle popolazioni rurali).

La FILDIS possiede un'affermata vocazione internazionale in quanto affiliata alla IFUW (International Federation of University Women) che è presente in un centinaio di Paesi e opera molti Stati african.

 

L'idea del Corso nasce da un bisogno formativo urgente negli ambiti della multiculturalità e delle pari opportunità che riguarda tanto i soci dell'organizzazione, quanto gli studenti universitari, e le persone sensibili a queste problematiche.

Molte organizzazioni di volontariato che agiscono sul territorio hanno contatti con donne africane come utenti o destinatarie della loro attività di volontariato. Spesso le donne africane, dell’Africa del nord o sub-sahariana, appaiono solo come soggetti deboli, questo quadro negativo non sempre corrisponde però alla realtà delle donne africane, che costituiscono la forza del Continente e una risorsa per i paesi che le accolgono. In alcuni paesi africani, ma anche in Italia, molte donne capo-famiglia si sobbarcano i compiti relativi al sostentamento e all’educazione dei figli. Spesso esse dimostrano comunque di possedere capacità, conoscenze e competenze tali da poter dialogare alla pari con le donne delle regioni in cui le costringe l’immigrazione.

 

Obiettivo finale del progetto è quindi fornire ai volontari le competenze per poter lavorare con le donne africane al fine di migliorare l’efficacia delle attività ad esse rivolte e nell’ottica di promuovere la loro integrazione, la loro crescita culturale e la realizzazione di progetti comuni in cui esse possano essere protagoniste attive.

Attraverso il corso si vorrebbe quindi raggiungere la formazione di potenziali volontari interessati alla cooperazione internazionale o ad attività di volontariato a Pavia, attività che abbiano come centro di interesse l’Africa e in particolare le donne africane.

 

Il corso, di 10 ore, sarà completato da una tavola rotonda durante la quale alcune donne africane residenti a Pavia porteranno la loro esperienza di formazione e integrazione in Italia insieme a donne pavesi che hanno avuto l’occasione di lavorare con le africane in progetti di cooperazione in Africa.

 

Per raggiungere questi obiettivi la FILDIS sarebbe felice di poter contare sull’esperienza e la collaborazione di altre associazioni di volontariato che lavorano sugli stessi temi per potenziare la comunicazione esterna di questa ed eventualmente di altre attività attraverso brochures, o pubblicazioni online, in particolare per quanto riguarda la Tavola Rotonda.

  • Archivio Solidarietà
  • Ricerca personalizzata