TuttoTrading.it



SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 02/09/2005 Servizi Telefonici 892, MDC: "Hanno Costi Inaccettabili" (SB, www.helpconsumatori.it)

  • Pagina Telefonia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Truffe e Raggiri
  • Ricerca personalizzata

    Per 5 minuti di chiamata si può arrivare a pagare 10 euro. Luongo, responsabile TLC del Movimento Difesa del Cittadino: "Tariffe appiattite verso l'alto, costi poco comprensibili dall'utente ed errori nelle informazioni".

    Trovare un ristorante o l'indirizzo di un amico chiamando i servizi telefonici 892 può costare fino a 10 euro per 5 minuti di chiamata. Lo ha rilevato il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) a seguito di un monitoraggio che l'associazione a tutela dei consumatori ha svolto l'1 e 2 settembre chiamando i numeri 892.412, (Telecom Italia), 892.424 (Seat Pagine Gialle) e 892.892 (InfoNXX).

    In particolare, MDC ha effettuato circa 100 telefonate da telefono fisso privato da casa, con richieste di informazioni su Uffici pubblici, ristoranti, officine meccaniche, negozi di fiori, insomma una tipologia simile a quella degli spot pubblicitari su questi servizi. Dall'indagine è emerso che il tempo medio di una chiamata per avere l'indirizzo giusto è di circa 3 minuti, percentuale di indirizzi sbagliati pari al 3,5%.

    Per quanto riguarda i costi, per tutte e tre le società sono risultati in alcuni superiori ai 5 € per 3 minuti di telefonata fino ad un massimo di 10 € per 5 minuti. "Tariffe appiattite verso l'alto, costi poco comprensibili dall'utente ed errori nelle informazioni", questi i 3 aspetti negativi che in generale sono emersi dal monitoraggio sottolineati da Francesco Luongo del Dipartimento Nazionale Telecomunicazioni (TLC) dell'associazione all'esito del monitoraggio.

    "A due anni e mezzo dalla Delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera N° 9/03/CIR) che la liberalizzato questi servizi - ha aggiunto Luongo - non c'è una vera concorrenza perchè i prezzi applicati dalle tre società sono al limite massimo stabilito dall'Autorità. Oltretutto, conoscere i costi delle chiamate non è facile, perchè l'utente deve fare una seconda chiamata ad un numero verde. Il Movimento Difesa del Cittadino segnalerà questa inaccettabile situazione a limite del cartello".

    Per maggiori informazioni scarica qui di seguito il file.

     

    documenti allegati

  • Pagina Telefonia
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Truffe e Raggiri
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti

    Clicca qui!

    VAI ALLA MAPPA DEL SITO