Si è tenuto oggi a Roma un importante incontro tra
i responsabili regolamentazione e marketing di Telecom e i
rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Di fronte alle
problematiche illustrate dai consumatori, che vanno dall'attivazione dei
servizi non richiesti alle fatturazioni di servizi a valore aggiunto, dalla
sospensione dell'utenza in pendenza di reclamo o addirittura di
conciliazione ai dialers, Telecom ha fornito assicurazioni e preso impegni
per un deciso cambiamento nel senso della trasparenza e della qualità.
In particolare è stata annunciata la sospensione e il definitivo
ritiro dell'offerta "Tutto 4 Star", che prevedeva l'attivazione
automatica e gratuita per le nuove utenze fisse di un pacchetto di servizi
per tre mesi; successivamente i servizi sarebbero stati addebitati in
bolletta salvo disdetta dell'utente. Questa offerta aveva provocato la
reazione decisa di tutte le associazioni che da tempo ne avevano chiesto
l'immediato ritiro.
Riguardo al problema dei numeri 899xxx, Telecom ha annunciato
che dal prossimo aprile verranno inviate a tutti gli utenti lettere con un
Pin che disabilita l'accesso a tali servizi; quindi ciascun utente potrà
scegliere, senza ricorrere al 187, la disattivazione di questi numeri. E'
stata inoltre confermata la scelta, peraltro chiesta dall'Agcom nel
regolamento di pochi giorni in materia di contratti a distanza,
di non sospendere l'utenza a fronte di un reclamo o di una procedura di
conciliazione.
"Il ritiro dell'offerta "Tutto 4 Star" è una vittoria delle
associazioni e un segno di buona volontà della Telecom che
riconosciamo volentieri - commenta Antonio Longo, presidente del Movimento
Difesa del Cittadino - Restiamo invece vigili e rigorosamente attenti sulla
questione delle bollette con addebiti di servizi 899, dialers, etc; cosi
come sul problema della sospensione delle utenze, che fino agli ultimi
giorni sono continuate".
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