In arrivo nuove regole in tema di portabilità del numero telefonico.
L'Autorità, con la Delibera n. 126/07/CIR dello scorso 28 dicembre, ha
aumentato il limite di evasione degli ordini di portabilità dei gestori. "L'Agcom
sta cercando di dare un nuovo scossone ad un mercato della portabilità ormai
anestetizzato dagli operatori dominanti, questo il primo commento al
provvedimento di Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC del
Movimento Difesa del Cittadino (MDC). Secondo l'associazione Con 4
operatori reali ed i nuovi virtuali Coop, Carrefour, Poste e BT
Mobile, lo stato di assuefazione della stessa Agcom ai ritardi nelle
procedure di passaggio dal donating al nuovo gestore (recipient) è ormai
inaccettabile per l'associazione di consumatori che, spesso, ha denunciato i
disagi degli utenti alle prese con i tempi di lavorazione delle richieste,
soprattutto quando la migrazione avveniva dalla Telecom Italia o da Vodafone
Omnitel che la stessa Autorità ha confermato essere le compagnie a creare i
maggiori disagi.
MDC denuncia da sempre che i ritardi di lavorazione
servono in realtà a coprire operazioni di retention su vasta scala, ossia di
offerte più allettanti prospettate al cliente in fuga per non farselo
scappare. Con questo nuovo provvedimento la capacità giornaliera di evasione
di TIM e Vodafone è portata a 12.000 unità. Per Wind e H3G il trattamento è
diverso a causa del minor numero di richieste di passaggio. In particolare
le 2 aziende dovranno comunicare all'Autorità, entro il giorno 10 di ciascun
mese, il numero medio giornaliero di richieste di portabilità ricevute da
parte di ciascun operatore nel mese precedente. Nel caso in cui tale numero
medio giornaliero superi il valore di 8.000, entro il giorno 10 del mese
successivo alla relativa comunicazione all'Autorità l'operatore mobile
donating interessato è tenuto ad incrementare la propria capacità
giornaliera di evasione degli ordini di portabilità a 12.000, informandone
gli altri operatori mobili e l'Autorità.
L'associazione ha attivato uno sportello reclami on line
all'indirizzo e-mail
nuovetecnologie@mdc.it.
LINK: La
delibera
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Telefonia
|