TuttoTrading.it



SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 15/01/2009 TLC. Antitrust multa ancora Telecom per attivazione Alice non richiesta (BS, http://www.helpconsumatori.it)

    Ricerca personalizzata

    Attivazione non consapevolmente richiesta, e conseguenti addebiti in bolletta, di offerte di connessione e navigazione internet della famiglia "Alice" e invio non richiesto di modem: questa l'accusa mossa da diversi consumatori, a partire da ottobre 2007, nei confronti di Telecom. L'Antitrust ha esaminato il caso e ha deciso: pratica commerciale scorretta, multa di 285 mila euro a Telecom Italia SpA.

    Il risultato del provvedimento è illustrato nell'ultimo bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. "Numerosi consumatori - scrive l'Antitrust - hanno lamentato l'attivazione non richiesta di servizi di connessione e navigazione internet di tipo Alice, di cui hanno avuto contezza solo a seguito di ricezione presso la propria abitazione di una "welcome letter", con la quale veniva loro comunicata la data in cui erano stati attivati i servizi in questione e venivano allegate le condizioni economiche e generali del contratto, cui asseritamene avrebbero aderito nonché informativa sulla privacy. In taluni altri casi, i consumatori si sono avveduti dell'avvenuta attivazione dei servizi in questione a seguito dell'addebito degli stessi in bolletta, senza aver ricevuto alcuna precedente comunicazione scritta in ordine all'avvenuta attivazione". Altri hanno ricevuto senza richiesta i modem. A nulla è valso, afferma l'Antitrust, la difensa dell'azienda per la quale i reclami si sono risolti positivamente e con lo storno delle somme contestate.

    Per l'Autorità inoltre "non vi sono evidenze sufficienti" a dimostrare l'acquisizione del consenso degli utenti interessati all'eventuale attivazione del servizio internet. "In particolare - rileva l'Antitrust - la condotta tenuta dalla società Telecom risulta scorretta sotto il profilo della fornitura di servizi o prodotti di tipo Alice non consapevolmente richiesti dagli utenti, così come realizzata attraverso due distinti canali di commercializzazione, ovverosia nell'ambito del canale interno di assistenza alla clientela in inbound e nell'ambito del canale outbound gestito in outsourcing da partners della società".

    Conclusione: pratica commerciale scorretta, divieto di ulteriore diffusione, sanzione amministrativa pecuniaria a Telecom Spa di 285.000 euro.

  • Archivio Telefonia
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti

    Clicca qui!

    VAI ALLA MAPPA DEL SITO