TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




23/06/2008 Conferenza stampa Raccolta Differenziata tre settimane

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Conferenza stampa tenuta dal sindaco sulla raccolta differenziata il 23 giugno a Palazzo Baronale

E’ importante mantenere alta l’attenzione sulla differenziata perché sono stati raggiunti buoni risultati ma c’è ancora tanto da fare. Innanzitutto cambierà il metodo per depositare i rifiuti. Abbiamo deciso di dipingere delle strisce sui marciapiedi negli stessi punti dove c’erano prima i cassonetti, in modo che venga utilizzato lo spazio lasciato da questi ultimi. Strisce dello stesso colore delle buste dei rifiuti. L’esperimento è stato avviato a Leopardi ed ha funzionato. Entro un mese avremo messo le strisce in tutto il territorio. Ci siamo resi conto che in alcune zone non è possibile depositare la spazzatura fuori ai condomini perché le strade sono molto strette ed il camion non passa.

Non cambieranno però gli orari e le modalità di differenziazione della spazzatura.

Il dato relativo a queste due settimane è incoraggiante  quasi il 25%, non è da tutti. È segno che la cittadinanza risponde bene, nonostante le nostre pecche che non abbiamo problemi a dirlo, sono tante.

Effettivamente in queste prime settimane la differenziata ha avuto molti problemi, la raccolta da parte degli operatori non è avvenuta in modo puntuale, i controlli da parte delle forze dell’ordine per i trasgressori sono stati quasi nulli, e la città non aveva un aspetto pulito a dispetto dei dati ufficiali comunicati dall’amministrazione comunale.

La differenziata è in fase di rodaggio è ovvio che ci siano problemi. Però ci stiamo attivando per risolverli. Abbiamo istituito più controlli anche con agenti in borghese, abbiamo intensificato i turni di raccolta e stiamo provvedendo a risolvere la questione delle grandi utenze che sono quelle che producono più spazzatura di tutti. Gli esercizi commerciali, i ristoranti, i pub avranno dei cassonetti appositi, una sorta di piccola isola ecologica all’interno dei propri spazi. Ed anche per i cassonetti del vetro siamo quasi a posto, oggi ne sono arrivati altri 50 di quelli acquistati. Da mercoledì inizierà anche la distribuzione dei nuovi kit per tre mesi, con modalità differenti rispetto a prima, si ritireranno presso punti specifici, in corrispondenza del proprio seggio elettorale. In città già ci sono i manifesti e sta passando l’automobile del comune per informare la cittadinanza”. 

NOTA:
Il comune fa sapere che la spazzatura viene conferita alle piattaforme di riciclaggio: la carta viene rivenduta alla Recycler Srl di Scafati, la plastica e l´alluminio alla Società di Recupero Imballaggi di Gricignano di Aversa, il vetro all´azienda San Domenico Vetriaria di Ottaviano. Per il conferimento dell´umido si paga l´azienda Tortora di Castelsangiorgio di Salerno.

  • Archivio Torre del Greco News
  • Archivio Raccolta Differenziata: chi, che cosa, come, dove, quando

  • Ricerca personalizzata