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  • 29/08/2006 SOS on line. Schede di Approfondimento Generale su Diversi Argomenti (www.aduc.it)

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    09.04.2005 LA MESSA IN MORA a cura di Domenico Murrone

    Il problema
    - Sono 15 giorni che ho il telefono staccato, al 187 mi dicono che stanno provvedendo, ma rinviano sempre a domani, ho fatto anche due fax, ma niente.
    - Ho consegnato il computer al centro assistenza da due mesi: telefono e mi rinviano di settimana in settimana, ho inviato anche due e-mail.
    - Nell’incidente ho ragione al 100%, ma l’assicurazione ancora non mi rimborsa, l’agente dice che dipende dalla sede centrale, alla sede centrale dicono che dipende dalla mia assicurazione ...
    - Ho comprato il divano due mesi fa, dovevano consegnarlo dopo 15 giorni, ma ancora niente, telefono e mi arrabbio.
    - Sono mesi che attendo il risarcimento danni dalla lavanderia che mi ha danneggiato il cappotto, una volta mi dice che deve chiedere alla sua assicurazione, un’altra che e’ colpa del produttore, io intanto non ho piu’ il cappotto.


    La soluzione
    Sono le tipiche situazioni che generano impotenza nei consumatori. È successo a tutti, nonostante si seguano le istruzioni della controparte: telefoni domani, invii un fax, ecc.
    In questi casi e’ meglio tagliare immediatamente la testa al toro, mettendo in mora la controparte. La messa in mora e’ una procedura per intimare UFFICIALMENTE alla controparte (che non rispetta il contratto) un determinato adempimento. E’ importante ricordare che la controparte e’ il soggetto col quale si e’ concluso il contratto, quindi occorre non farsi rimandare ad altri soggetti.
    Come prevede l’articolo 1219 del Codice civile, LA MESSA IN MORA NECESSITA DI FORMA SCRITTA LEGALE.
    FAX, SEMPLICI E-MAIL E TELEFONATE NON SERVONO. GIURIDICAMENTE RICONOSCIUTE SONO:
    LA RACCOMANDATA A/R e, quando sara’ operativa, LA CORRISPONDENZA INFORMATICA CON VALORE LEGALE, la cosiddetta FIRMA ELETTRONICA.

    Ha funzioni analoghe, ma si adatta a diverse situazioni, la raccomandata A/R di DIFFIDA
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889

    Come scrivere una raccomandata A/R di messa in mora
    La lettera deve essere incisiva e sintetica. Possiamo dire che si compone di 4 parti:
    1. DESCRIZIONE DEI FATTI che danno il diritto a una certa prestazione. E’ utile evidenziare le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e quello che in realta’ e’ accaduto.
    2. RICHIESTE PUNTUALI: consegna del bene, risoluzione del problema, quantificazione del risarcimento danni richiesto, ecc.
    3. FISSAZIONE DI UN TERMINE: di solito si concedono 15 giorni dal momento in cui la controparte riceve la raccomandata, ma per casi urgenti il tempo concesso puo’ essere anche di 24/48 ore.
    4. MINACCIA DI ADIRE LE VIE LEGALI, CON BENEPLACITO DI SPESE E DANNI: nel caso la controparte non provvedesse a quanto richiesto.

    ...e se non adempiono?
    Trascorso il tempo concesso, grazie alla messa in mora, il consumatore e’ autorizzato a rivolgersi all’autorita’ competente, che varia a secondo dei casi o degli importi:

    - GIUDICE DI PACE, fino a 2.582,28 euro in contenzioso, o senza limiti in conciliazione
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40691

    - TRIBUNALE CIVILE, per importi superiori

    - COMMISSIONE CAMERALE DI CONCILIAZIONE, presso le camere di commercio, per un tentativo di conciliazione nell’ambito di un rapporto contrattuale-commerciale
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40708

    - CORECOM, per un tentativo di conciliazione obbligatorio per legge, in caso di controversie tra utenti e operatori telefonici
    http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=106436

    Schemi di messa in mora specifici
    Viaggi, richiesta rimborso danni
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40182

    Telecom Italia: rimborso telefonate 70x-899
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=61136

    ALTRI UTILI RIFERIMENTI
    Come imbastire una pratica legale

    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40717


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