Si chiama "Mutuo informato" la prima Guida per il
Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle
Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti,
Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori,
Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale
Consumatori.
Guida Mutuo Sicuro
Informare e tutelare i cittadini nei contratti bancari.
Questo l'obiettivo primario di "MUTUO INFORMATO, Indicazioni a chi richiede
un mutuo ipotecario", la prima Guida per il Cittadino realizzata dal
Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori:
Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva,
Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori,
Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
La pubblicazione presentata oggi a Roma presso il Consiglio
Nazionale del Notariato, informa i cittadini sui problemi più
frequenti con cui si devono confrontare nella stipula di un mutuo per
l'acquisto della casa, spiegando le tappe principali e aiutandoli ad evitare
"passi falsi"o errori che possono compromettere il buon esito
dell'operazione. I capitoli sono dedicati a contratto, tasso di interesse e
spese accessorie, condizioni, tempi di istruttoria ed erogazione, vantaggi e
svantaggi della rinegoziazione, cancellazione dell'ipoteca, detraibilità
fiscale, clausole vessatorie, conseguenze del ritardo nel pagamento delle
rate e altro ancora. Particolare attenzione viene dedicata al ruolo e
all'attività del notaio e alla funzione di tutela preventiva a favore dei
cittadini e della collettività svolta dal notaio e dalle Associazioni di
Consumatori.
A questo "vademecum" dedicato al mutuo ipotecario seguiranno
altre Guide per il Cittadino che verranno realizzate da Notariato e
Associazioni di Consumatori, che a questo scopo hanno istituito un tavolo di
confronto e lavoro. La collana delle Guide sarà uno degli strumenti
utilizzati per veicolare, riducendo possibili asimmetrie informative, una
informazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini.
"Più trasparenza e più garanzie per i cittadini con questa guida
-commenta il presidente del
Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Antonio Longo -
che costituisce un primo importante risultato della collaborazione
tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le maggiori associazioni di
consumatori".
"Il ruolo del notaio deve sempre più essere aperto -
continua Longo - a un rapporto di servizio per i cittadini, offrendo loro
certezza del diritto e consigli per scelte più adeguate alle esigenze di chi
stipula un mutuo per la casa, atto fondamentale nella vita delle persone e
delle famiglie".
"Abbiamo apprezzato anche l'atteggiamento critico, ma
corretto avuto dai notai nei confronti della legge Bersani sulle
liberalizzazioni. Il notariato è l'unica categoria di professionisti che si
è anche aperta a un rapporto organico e dialogante con le associazioni dei
consumatori. A questa Guida sul mutuo seguiranno altri prodotti informativi
redatti insieme alle associazioni dei consumatori, in modo che i cittadini
abbiano maggiore e migliore informazione".
"Siamo soddisfatti di questa iniziativa - si legge dalla
nota diffusa dal
Movimento Consumatori - perché a questo primo vademecum
seguiranno altre guide, strumenti che si riveleranno sicuramente utili per
informare in maniera corretta i cittadini su problemi con cui spesso si
devono confrontare".
Adiconsum, intanto si rivolge al Governo: "C'è bisogno di un
Fondo di garanzia per l'accesso al mutuo dei circa 3.000.000 di lavoratori
precari" e al sistema bancario chiede di ampliare l'offerta dell'accesso al
mutuo e infine alle Regioni di consentire l'accesso ai mutui agevolati anche
ai lavoratori atipici"
Da domani "MUTUO INFORMATO" potrà essere consultata
direttamente dal pubblico sul sito
www.notariato.it e sui siti della associazioni che hanno aderito
all'iniziativa.
Per saperne di più
Guida all' Acquisto della Casa
Guida Mutuo Sicuro
Archivio Rinegoziazione mutui
Archivio Tutela del Consumatore