Per mesi e mesi decine e decine di segnalazioni concordi: Fastweb
addebita una penale di 110 euro, perche' non restituiamo le
apparecchiature a noleggio (hag) dopo il recesso. Tutti distratti gli
ex abbonati Fastweb? No. La societa' non dava la possibilita' materiale di
restituirli, non indicando il luogo a cui consegnarli o spedirli. Ora
arriva la condanna, per pratica commerciale scorretta dall'Antitrust, che
ha stabilito una sanzione di 145 mila euro.
Il procedimento istruttorio e' stato avviato d’ufficio sulla "base di
segnalazioni ricevute dall’Autorita', nonche' di informazioni riportate in
alcune pagine Internet del sito dell'Aduc" (1), si legge sul bollettino
dell'Antitrust.
Questa sanzione e' l'ennesima conferma della scorrettezza sistematica dei
gestori telefonici, contro la quale, da una parte si riscontra un'intensa
attivita' dell'Antitrust, anche se castrata dall'esiguita' delle sanzioni
(2), dall'altra la quasi totale assenza di controlli preventivi e a
posteriori da parte dell'Autorita' per le garanzie (presunte) nelle
comunicazioni, l'Agcom.
Auspichiamo che l'Agcom prenda il mano il settore al cui controllo e'
preposta, tutelando tutti i soggetti in campo, a cominciare dai
consumatori e smettendo di assumere ruoli impropri: infatti la condotta
dell'Agcom piu' si addice al ministero della Politica industriale delle
telecomunicazioni, e non ad un'Autorita' di garanzia (3)
(1)
http://www.aduc.it/dyn/ricerca/?ricerca=fastweb+appar&tipo=cara
(2)
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=229701
(3)
http://www.aduc.it/dyn/tlc/arti.php?id=228777
http://www.aduc.it
Archivio Tutela del Consumatore
|