"Dillo al Sindaco", si chiama così l'iniziativa
che il Movimento Difesa del Cittadino Campania propone in tutta la
Regione nell'ambito della quarta edizione della "Giornata del Consumatore".
Il 28 e il 29 novembre 2008, verranno allestiti 6 stand informativi a
Napoli, San Giorgio a Cremano, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta, in
cui "il cittadino avrà la possibilità di compilare e sottoscrivere il modulo
predisposto che verrà protocollato presso il Comune di appartenenza e
sottoposto all'attenzione del Sindaco - ha spiegato l'avv. Eugenio
Diffidenti, Coordinatore Regionale MDC. Le istanze sottoscritte
verranno riunite per argomento e noi ci faremo carico del controllo
sull'effettivo riscontro da parte dell'Autorità comunale delle legittime
richieste dei cittadini. Interverremo successivamente - ha continuato il
Coordinatore regionale MDC - con nostre istanze ed atti formali nel caso in
cui dovessimo verificare l'inerzia degli enti interrogati ed informeremo
puntualmente la cittadinanza sugli esiti dell'iniziativa.
Nel caso in cui dovessimo riscontrare che anche a seguito degli
atti formali posti dall'associazione si dovesse verificare una
mancata risposta o una risposta non soddisfacente dell'ente destinatario,
oltre ad esperire le vie giurisdizionali predisposte dalla normativa - ha
concluso l'avv. Eugenio Diffidenti - ci faremo promotori della attivazione
di istituti di democrazia diretta (referendum comunale, petizioni ed
argomenti e provvedimenti da porre in discussione al Consiglio Comunale) al
fine di ottenere comunque una valutazione delle richieste dei cittadini da
parte dell'ente interrogato, e conserveremo il tutto in un elaborato che
sarà aggiornato periodicamente e posto alla fruizione pubblica anche sul
nostro
sito regionale.
Presso gli stand si potrà ritirare il materiale informativo anche
sulle ultime iniziative di MDC Campania quali: la richiesta di
risarcimento danni da emergenza rifiuti (giudizio pendente dinanzi al
Tribunale di Napoli); le istanze per la restituzione del canone depurazione
acqua; l'azione giudiziaria di massa (mass action) proposta dalle sedi MDC
nei confronti di Enel per il risarcimento dei danni causati agli utenti per
la mancata attivazione degli sportelli di pagamento gratuito delle bollette
negli anni compresi dal 2000 al 2006, che già vanta migliaia di sentenze
positive di primo grado.
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Tutela del Consumatore
|