TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




19/05/2009 TLC. Multa Antitrust di 180 mila euro per promozione "Tutto Tele2 – Telefono + Adsl" (BS, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

L'offerta promozionale era quella di telefonia fissa "Tutto Tele2 - Telefono + Adsl" nelle due varianti "Gratis fino a Natale" e "4 Mesi Gratis", diffusa dalla società Opitel Spa (già Tele2 Italia SpA) attraverso spot televisivi e comunicazioni via internet. Ma "gratis" l'offerta non era, perché fra le condizioni che la completavano c'era il pagamento di uno scatto alla risposta di 15 centesimi e l'esclusione delle telefonate verso la rete mobile e internazionale. Da qui la sanzione decisa dall'Antitrust, che ha sanzionato Opitel con una multa di 180 mila euro per pratica commerciale scorretta.

La segnalazione era arrivata a ottobre 2008 dalla società Tiscali. Secondo quest'ultima, rileva l'Antitrust nel bollettino di ieri, "lo spot in esame nel promettere enfaticamente "Parli quanto vuoi senza canone Telecom. Gratis fino a Natale", indurrebbe i consumatori a credere, contrariamente al vero, che aderendo all'offerta pubblicizzata sia possibile usufruire gratuitamente di traffico voce illimitato, quantomeno fino al 25/12/2008. Il filmato ometterebbe di specificare in modo intelligibile alcune rilevanti limitazioni e condizioni economiche dell'offerta pubblicizzata, quali ad esempio la presenza di uno scatto alla risposta, pari a 15 cent., per le chiamate verso numeri locali e nazionali, e l'esclusione delle chiamate verso la rete mobile ed internazionale".

Lo spot trasmesso, rileva l'Antitrust, attraverso la promessa enfatica di parlare senza limiti e gratis lascia intendere la possibilità di avere traffico internet e voce gratuito, mentre in realtà la promozione si completa con informazioni (veicolate attraverso scritte sullo schermo e note scorrevoli) che modificano la convenienza economica perché precisano che "per le chiamate locali e nazionali è previsto uno scatto alla risposta pari a 15 centesimi; nella promozione sono comprese solo le telefonate verso rete fissa, mentre sono escluse quelle verso la rete mobile ed i numeri internazionali; allo scadere della promozione, più precisamente a partire dal 26 dicembre 2008, il canone fisso mensile passa a 28,90 euro; l'offerta è valida esclusivamente per le nuove attivazioni residenziali su rete Tele2 pervenute entro il 10 settembre 2008".

Il parere dato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni parla di pratica scorretta. E anche per l'Antitrust la pratica messa in atto "risulta ingannevole" in quanto "nella sua presentazione complessiva, è idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine alle caratteristiche e condizioni di fruizione dell'offerta tariffaria pubblicizzata ed è idonea ad indurre il consumatore medio ad assumere decisioni di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso" e perché "presenta in modo oscuro ed incomprensibile informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno per prendere una decisione consapevole di natura commerciale". Ritenuta scorretta anche l'analoga comunicazione veicolata via internet.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Tutela del Consumatore
  • Ricerca personalizzata