TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




03/01/2011 CONSUMI. MDC Lazio lancia "Pronto saldi 2011" (BS, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Nel Lazio i saldi inizieranno il 6 gennaio. Per l'occasione, il Movimento Difesa del Cittadino Lazio apre lo Sportello "Pronto Saldi 2011" che offre consulenza e informazione tramite gli esperti: si può scrivere una mail a lazio@mdc.it oppure chiamare lo 06/64771284 (dal lunedì al mercoledì dalle 14,00 alle 18,00 e giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00) o recarsi direttamente alla sede di Piazza dei Geografi 22 a Roma.

E per dedicarsi agli acquisti in tutta sicurezza, l'associazione lancia una serie di consigli utili a tutti coloro che effettueranno acquisti in saldo.

Cambio della merce: la possibilità di effettuare il cambio del capo in seguito all'acquisto è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme, perché in tal caso vi è l'obbligo per il venditore di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione del capo in oggetto o ove non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il diritto di recesso, invece, non ha nulla a che vedere con gli acquisti conclusi all'interno di un esercizio commerciale: riguarda vendite a domicilio, per corrispondenza, a distanza. Importante conservare sempre lo scontrino per un'eventuale sostituzione in caso di prodotto difettoso entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto il vizio. La garanzia vale per due anni dal momento dell'acquisto, per cui fare attenzione agli scontrini di carta chimica che facilmente sbiadiscono e fotocopiarli per poterli esibire in caso di esigenze particolari.

Attenzione ai finti saldi: per evitare di incorrere in un acquisto scontato ma di merce considerata "resto di magazzino" è importante sapere che i veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo. Si suggerisce di acquistare principalmente nei negozi di fiducia tenendo presente che se lo sconto supera il 50% c'è il dubbio che si tratti di un capo delle stagioni passate.

Etichetta e cartellini: i cartellini della merce vanno analizzati con attenzione per verificare innanzitutto che vi sia il prezzo di partenza del capo, quello scontato e il valore in percentuale dello sconto applicato.

Pagamenti con carta di credito: il pagamento può essere effettuato con carta di credito e Pos solo se è esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la convenzione.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Tutela dei Consumatori
  • Ricerca personalizzata