TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




11/05/2008 Rifiuti con affetto (L. E., http://www.beppegrillo.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Mi chiamo Luca e vivo a Dublino da 12 anni, lavoro per la Oracle e sono attentissimo alle problematiche ecologiche, difatti faccio parte dell'environmental board qui in Oracle per ridurre le emissioni di CO2 e per ridurre la quantità di rifiuti (carta plastica latta ecc ecc) prodotti.
La sorella di una mia amica, in collaborazione con altre 2 amiche ha ideato una soluzione secondo me semplice ma geniale che si chiama "Rifiuto con affetto".
Ti accenno di cosa parla il progetto prendendo la descrizione dal loro sito www.rifiutoconaffetto.it
"RCA è un nuovo servizio di raccolta rifiuti. L’operazione effettuata non è né di riciclo né di riutilizzo ma di riaffezione. RCA permette di raccogliere e rimettere in circolazione quegli oggetti che, a causa di una tendenza allo spreco e alla mancanza di spazio, vengono gettati seppur ancora utilizzabili. RCA li sottrae dalla discarica o dalla distruzione rimettendoli di nuovo a disposizione dei cittadini. Il cassonetto della spazzatura viene quindi ripensato e trasformato in luogo di scambio tra oggetti che riacquistano utilità e persone che vi si riaffezionano."
Io trovo che sia un'idea stupenda.....ed è già stata sperimentata con successo a Venezia (se non sbaglio!)
Io la trovo un'idea fantastica e te ne sarei grato se la potessi citare in qualche articolo del tuo blog… pensa se ogni città avesse 10, 100, 1000 di questi cassonetti avremmo meno immondizia per strada e nei cassonetti ma soprattutto ci sarebbe un vero e proprio fai da te per tutti sia i meno che i più bisognosi diminuendo gli sprechi di questa società sempre più follemente consumistica e culturalmente " stuprata" dal mito dell'usa e getta.
Grazie ancora di tutto quello che fai, aderisco sempre alle tue campagne forse un giorno anche grazie a te sentirò di poter ritornare nel mio paese!
Buona Vita!

11/05/2008 Rifiuto con affetto: il cassonetto degli scambi (http://www.ecoblog.it)

scambio oggetti a VeneziaA Venezia, isola della Giudecca, ci sono cassonetti per rifiuti con una parete di vetro e dei ripiani. Li si usa per gli oggetti di cui ci si vuole disfare ma che non sono proprio “da buttare”: oggetti ancora in buone condizioni che potrebbero interessare a qualcuno e che, quindi, vengono messi a disposizione in un luogo pulito, protetto e pubblico.

Il progetto si chiama “rifiuto con affetto” ed e’ attivo da un anno. A inventare e studiare la collocazione, la pubblicizzazione e l’utilizzo di questi “armadi/vetrine di strada” sono state tre studentesse di Design e Arte. Un cassonetto dei loro e’ stato esposto a Milano, a Fa’ la cosa giusta, e l’ho usato con successo per dar via alcune mie cose.

La parte interessante dal punto di vista sociale e’ stata la volontà di dare dignità al recupero degli oggetti. Gli oggetti molto spesso vengono progettati con una obsolescenza programmata per far si che vengano buttati e ne vengano comprati di nuovi. Osannare la moda e denigrare il riuso favorisce i consumi e la produzione di rifiuti. Ravanare in un cassonetto e’ percepito da molti come qualcosa da barboni, che le persone per bene non fanno. Questo cassonetto aiuta invece a scambiarsi le cose mantenendo la propria dignità.

Le tre ragazze sono partite raccogliendo le sensazioni di chi lava, stira e impacchetta i propri vestiti per metterli nei cassonetti per abiti che ci sono nelle strade. La sensazione non e’ del tutto positiva perché non si sa dove vanno a finire e non si sa bene chi li utilizzerà. Su ecoblog avevamo parlato di come una minima parte dei vestiti finisca rivenduta in Africa e come un’altra parte diventi imbottitura per i sedili delle auto. Usando il cassonetto del rifiuto con affetto la gente sa che le proprie cose resteranno in zona e saranno prese da qualcuno che le apprezza.

Rifiuto Con Affetto (RCA) è un nuovo servizio di raccolta rifiuti (http://www.rifiutoconaffetto.it)

RCA è un nuovo servizio di raccolta rifiuti. L’operazione effettuata non è né di riciclo né di riutilizzo ma di riaffezione. RCA permette di raccogliere e rimettere in circolazione quegli oggetti che, a causa di una tendenza allo spreco e alla mancanza di spazio, vengono gettati seppur ancora utilizzabili. RCA li sottrae dalla discarica o dalla distruzione rimettendoli di nuovo a disposizione dei cittadini. Il cassonetto della spazzatura viene quindi ripensato e trasformato in luogo di scambio tra oggetti che riacquistano utilità e persone che vi si riaffezionano.

Le autrici del sito RCA

Roberta Bruzzechesse

(Matelica, 1981). Diplomata in Teoria e Tecnica della comunicazione visiva e multimediale all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Durante il suo corso di studi, grazie a Giacomo Verde, si avvicina al mondo del teatro-video partecipando a diverse performances. E’ attualmente iscritta al corso di laurea specialistica in Progettazione e Produzione Arti Visive presso la Facoltà di Design e Arti all’Università IUAV di Venezia.
 

Nel 2005 con il gruppo m(ask), collabora con Haim Steinback alla realizzazione del prototipo del multiplo “Pappataci”. Fa del video il suo strumento per raccontare sia le proprie esperienze personali sia per documentare eventi di vario genere. Nel 2007 realizza il progetto RCA Rifiuto Con Affetto attualmente in sviluppo.

Maddalena Vantaggi
 

(Gubbio, 1981). Nel 2005 si laurea in Product Design presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale di Firenze. Attualmente frequenta il corso di laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti Visive allo IUAV di Venezia. La sua ricerca progettuale esplora varie forme d’espressione, dal design, al video, alla performance, nella concezione di un atto artistico che inevitabilmente è atto sociale, nonché responsabilità verso la comunità. Nel 2005 partecipa a Design Possivel, primo progetto di cooperazione internazionale e design in Italia. Nel 2007 realizza il progetto RCA Rifiuto Con Affetto attualmente in sviluppo. Partecipa inoltre con progetti propri al Salone del Mobile di Milano nelle edizioni 2002, 2004, 2005, 2006.
 

Maria Zanchi
 

(Bergamo, 1981). Vive e studia a Venezia. Diplomata all’Accademia di Belle Arti nel 2005, sta ora conseguendo la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti Visive nella facoltà di Design e Arti allo IUAV di Venezia. Dal 2004 lavora attivamente nel campo della public-art e community based-art con progetti di team. La sua ricerca si sviluppa attraverso una pratica del territorio in una continua messa in discussione dei confini che identificano spazio pubblico-privato e comunità-individuo.
 

Da 3 anni lavora al progetto “Un record per Pellestrina” in collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte. Tra i suoi ultimi lavori: RESIDE.NTS Visualising the Transformation, New-Belgrade, Serbia; RCA Rifiuto con affetto, Venezia.

Guarda il filmato su Youtube

http://www.beppegrillo.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

http://www.ecoblog.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

http://www.rifiutoconaffetto.it

  • Archivio Rifiuti
  • Archivio Raccolta Differenziata: chi, che cosa, come, dove, quando, perchè
  • Ricerca personalizzata