TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




24/03/2005 Via Crucis 2005 al Colosseo. Meditazioni e preghiere II (Jan van Elzen, http://www.korazym.org)

28/11/2006 Cristiani e musulmani. Il dialogo passa solo dalla reciprocità (Redazione, http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Il papa conferma la linea di dialogo e confronto dei suoi predecessori. Offerta apprezzata e ricambiata. Ma il banco di prova è la reciprocità, aspetto che non può più essere taciuto né tanto meno ridimensionato.

Dialogo, impegno comune, collaborazione. Sono gli elementi chiave di una sorta di base programmatica che Benedetto XVI, a nome dei cattolici, ha proposto idealmente ai musulmani di tutto il mondo. Dalla Turchia, paese laico a maggioranza islamica, è stato lanciato così un messaggio distensivo nel solco dello spirito del Concilio Vaticano II e dei grandi gesti compiuti da Giovanni Paolo II.

Le polemiche seguite alla Lectio magistralis tenuta dal papa a Ratisbona sembrano ricomporsi: nell’ambito delle regole ferree del protocollo di Stato, il presidente della Diyanet, Alì Bardakoglu, spiega che l’equivoco è stato chiarito, pur ribadendo il suo disappunto per quanto detto dal papa a settembre. "Noi musulmani - ha chiarito - condanniamo tutti i tipi di violenza e di terrore indipendentemente da chi li commette e contro chi". Al tempo stesso, "durante i periodi che stiamo attraversando, vediamo che l'islamofobia, che esprime una mentalità secondo cui la religione islamica contiene e incoraggia la violenza, che l'Islam si è diffuso nel mondo con la spada e che i musumani sono potenziali utilizzatori di violenza, sta gradualmente crescendo". "Noi uomini di religione e le istituzioni religiose - ha concluso - non dovremmo essere schiavi di tali pregiudizi, nutriti da tali paure e preoccupazioni e dovremmo agire con buon senso”.

Caso chiuso, dunque, e disponibilità al dialogo ricambiata. Eppure, se il ragionamento si allarga, quali possono essere le basi pratiche di un confronto? In un paese come la Turchia, la religione per paradosso è solo uno dei tanti fattori in causa, insieme alla politica, come dimostra, del resto, la presenza del premier Erdogan all’arrivo del papa all’aeroporto, prima ipotizzata, poi confermata e, infine, solennizzata, proprio nel giorno della sospensione dei negoziati con l’Unione Europea. Ma negli altri contesti, ci sono margini di manovra reali?

Per rispondere, il criterio può essere soltanto uno: quello della reciprocità, aspetto che non può più essere taciuto né tanto meno ridimensionato. Dal Concilio in poi, la Chiesa ha scelto radicalmente l’opzione dell’apertura al mondo, uno stile importante e irrinunciabile, capace di costruire ponti e contatti ovunque. Ma si può dire altrettanto di chi a parole continua a parlare di rispetto e di alleanze di civiltà, mentre in concreto fa della disparità verso l’altro una norma?

Lo sanno bene i cattolici della Turchia e il patriarca ecumenico Bartolomeo I (per lo Stato è un semplice cittadino), ma anche le minoranze cristiane di tanti altri Paesi islamici dove le discriminazioni sono all’ordine del giorno: realtà evocate bene dal papa con la distinzione tra la libertà religiosa proclamata e quella effettiva.

Ed è proprio qui che entra in gioco la politica, chiamata a realizzare cambi di rotta che i leader religiosi possono magari soltanto evocare. Un richiamo per la Turchia, ma non solo. Un tema di cui si parla da anni, senza però fissare punti fermi. Anche questa, una forma bella e buona di relativismo.

http://www.korazym.org

  • Archivio Notizie Papa ed Islam
  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata