TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




11/01/2007 I viaggi del papa. Sfuma Fatima, ma si lavora su Napoli (Mattia Bianchi, http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Non è ancora definitiva l'agenda dei viaggi di Benedetto XVI per il 2007. Uniche certezze: le tappe in Brasile, Austria e ad Assisi. E se proprio ieri, è arrivata la conferma che il papa non sarà presente a Fatima per le celebrazioni del 90mo anniversario delle apparizioni della Madonna, da parte sua, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha annunciato l'intenzione di volerlo invitare all'incontro interreligioso che si svolgerà ad ottobre, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio.

"Lo inviteremo sicuramente, ma la sua presenza dipenderà da tante cose", ha spiegato il porporato, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, frutto del cosiddetto Spirito di Assisi, a cui sono attesi capi di Stato e autorità religiose, a cominciare dal patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. L'arcivescovo di Napoli pensa ad una apertura dei lavori al Duomo, ma senza trascurare il teatro San Carlo e piazza del Plebiscito. ''Saranno coinvolti i vescovi di tutta la Regione e vorrei coinvolgere anche le diocesi'', ha aggiunto, per fare di Napoli un 'ponte capitale' nel Mediterraneo.


 


Il cardinale Sepe, il giorno del suo ingresso ufficiale in diocesi. Insieme a lui, il predecessore, cardinale Michele Giordano.


 

Intanto, proprio ieri, il portavoce della Conferenza episcopale portoghese, mons. Carlos Azevedo, ha chiarito pubblicamente che Benedetto XVI non sarà a Fatima, dove era stato invitato per il 13 ottobre, anniversario dell'apparizione finale della Madonna ai tre pastorelli. "La risposta - ha detto il presule in una dichiarazione al giornale "Publico" - è che non sarà possibile inserire la visita nell'agenda del 2007, perché il Santo Padre, data la sua età avanzata, limita i viaggi".

L'invito della Chiesa portoghese era stato inoltrato in Vaticano nel novembre scorso, ma, assicura mons. Azevedo, le celebrazioni si svolgeranno comunque in modo solenne, anche perché il pontefice invierà per l'occasione un suo rappresentante. Giovanni Paolo II durante il suo pontificato visitò il santuario di Fatima tre volte. Papa Wojtila, rimasto gravemente ferito nell'attentato del 1981 a piazza San Pietro, ringraziò la Vergine Maria per avergli salvato la vita, proprio il 13 maggio, festa della Madonna di Fatima.

  • Archivio Notizie Papa ed Islam
  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata