TuttoTrading.it

 Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • M5S TDG
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics




    eXTReMe Tracker




    contatore visite
  • 10/03/2007 In esclusiva, l’anteprima della serie televisiva ‘’I Segreti del Vaticano’‘ (Jan van Elzen, http://www.korazym.org)

    Ricerca personalizzata

    La televisione nazionale polaccala TVP ha terminato la produzione di una serie televisiva dal titolo "Tajemnice Watykanu" (I Segreti del Vaticano) su un’idea di Prezemyslaw Häuser, con la produzione esecutiva di "TV Promotion Group".

    L’ idea della serie televisiva Tajemnice Watykanu (Secrets of the Vatican - I Segreti del Vaticano), con la regia di Pawel Pitera e Krzysztof Talczewski è di Prezemyslaw Häuser, insieme a Krzysztof Masztalerz produttore di questa serie televisiva molto particolare. L’opera è stata prodotta nel 2006 - e non ancora trasmessa - dalla televisione nazionale polacca Telewizja Poslka TVP, con la produzione esecutiva di TV Promotion Group. Direttori di fotografia sono stati Janusz Tatarkiewicz e Przymyslaw Reicher, la scenografia è stata firmata da Jaroslaw Jabczynski, la musica è di Rafal Rozmus e l’editing è stato curato da Cezary Grzesiuk. Il film documentario in alta definizione ha una durata totale di di 367 minuti ed è diviso in 4 parti, con 14 puntate complessive di circa 26 minuti ciascuna (Una tomba sulla collina, Gli elettori papali, Uno staterello all’ombra della collina, Le divisioni di Sua Santità, Una basilica sopra la tomba, La famiglia papale, La macchina bianca, Antichità papali, Il giardino sulla collina, I residenti del Vaticano, L’ospedale dell’arte, I media di San Pietro, Cose che sono rimaste - Cose che sono passate, La cappella dell’inizio e della fine).

    Prima di Pasqua, si apprende dalla produzione della serie, nella Sala Stampa della Santa Sede è in programma una Conferenza stampa di presentazione ufficiale di questo grande documentario. In seguito, il film potrà essere visto anche in Italia, in seguito alla commercializzazione. Realizzato in versione in alta definizione su 4 DVD, in 8 versioni linguistiche (inglese, polacco, tedesco, italiano, spagnolo, giapponese, portoghese, brasiliano), il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 50/60 Euro.

    Per più di due anni la TVP ha avuto l’opportunità di girare in luoghi particolari dove quasi nessuna televisione ha avuto la possibilità di entrare, come per esempio la Cappella Sistina (a cui è dedicata l’ultima puntata). "Abbiamo avuto la grande fortuna - ha dichiarato il produttore dott. Przemyslaw Hauser a Vatican Service News e Korazym.org - di poter di arrivare in luoghi in Vaticano dove quasi nessuno ha avuto il permesso di fare delle riprese. Siamo stati per 7 ore nella Cappella Sistina, un'opportunità data in passato solo alla televisione vaticana e alla televisione giapponese, dal momento che i giapponesi hanno finanziato il restauro degli affreschi nella Cappella Sistina".


    "Dietro le quinte di 'I Segreti del Vaticano'"
    Il quarto DVD contiene anche un'aggiunta di 11 minuti, intitolata "La realizzazione di ‘I Segreti del Vaticano’", in cui vengono mostrati vari momenti della produzione, con delle interviste agli esponenti maggiori della squadra che ha prodotto la serie.

     

    Poi, nel documentario ci sono circa 100 interviste, inserite magistralmente in un montaggio vivace, che spiegano in modo chiaro e accattivante il significato e il valore dei luoghi visitati. Per rendere l’idea elenchiamo soltanto alcuni tra i nomi illustri che hanno collaborato all’opera: i cardinali Angelo Sodano (Decano del Collegio Cardinalizio e al momento delle riprese Segretario di Stato), Edmund Casimir Szoka (al momento delle riprese Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano), José Saraiva Martins (Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi), Jean-Louis Tauran (Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa), Ersilio Tonini (Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia), Franc Rodé (Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica) e i vescovi mons. Piero Marini (Maestro di Cerimonie di Sua Santità), mons. Renato Boccardo (Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano), mons. Justo Garcia Mullor (Presidente dell’Accademia Pontificia). Insieme a loro tantissimi funzionari della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, tra cui mons. Marcelo Sánchez Sorondo (Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), mons. Pietro Amato (Assistente per le Raccolte storiche dei Musei vaticani), dott. Angelo Scelzo (Sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali), dott. Saverio Petrillo (Direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo), dott. Joaquín Navarro-Valls (al momento delle riprese Direttore della Sala Stampa della Santa Sede) e il suo successore padre Federico Lombardi (che è anche Direttore Generale della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano), colonnello dott. Elmar Theodor Mäder (Comandante della Guardia Svizzera Pontificia), prof. Francesco Buccarelli (Direttore dei Musei vaticani), ing. Paolo Biocca (Direttore della Floreria Vaticana), dott. Pier Paolo Franchini (Capo Ufficio e Conservatore del Museo Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano), ecc. Inoltre, tantissimi esperti di arte, storia, architettura, ecc., provenienti da diversi Paesi. Infine, i giornalisti vaticanisti Gianfranco Svidercoschi, Luigi Accatoli (Corriere della Sera), Fabio Zavattaro (Rai Tg1), Andrea Mondo (Il Foglio), John L. Allen Jr (National Catholic Weekly), Giampaolo Mattei (L’Osservatore Romano).

    La TVP ha avuto la possibilità di presentare l’opera al papa il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2007. Benedetto XVI ha visto la quinta puntata (la prima puntata della Seconda parte, intitolata La basilica sopra le tombe.), proiettata su un maxischermo allestito nella Biblioteca privata. Oltre al papa hanno assistito alla presentazione privata, altre 14 persone: le 4 ragazze in servizio negli appartamenti pontifici, i 2 segretari particolari, il fratello del papa mons. Georg Ratzinger, la presidente del Consiglio nazionale per la Radiotelevisione della Polonia Elzbieta Kruk, l’allora presidente del Consiglio di amministrazione di TVP Bronislaw Wildstein e anche i membri del Consiglio di amministrazione della televisione pubblica polacca Slawomir Siwek, Marcin Bochenek e Piotr Farfal. Inoltre, era presente anche il direttore del secondo programma di TVP Wojciech Pawlak e il produttore della serie Przemyslaw Häuser, ambasciatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta a Cuba.

    Due giorni dopo, lunedì 8 gennaio 2007, il documentario è stato presentato dalla TVP in una versione ridotta di 55 minuti in italiano, presso l’Istituto Polacco di Roma in via Vittoria Colonna 1.

    In seguito, Korazym.org e il suo partner Vatican Service News hanno avuto la possibilità di vedere l’intera opera. Oggi, nel presentarvela in anteprima assoluta, siamo anche i primi ad annunciarvi la sua imminente trasmissione e uscita in DVD.


    Il produttore dott. Prezemyslaw Häuser, ambasciatore a Cuba per l'Ordine dei Cavalieri di Malta.

     

    Il produttore dott. Prezemyslaw Hauser ha dichiarato a Vatican Service News e Korazym.org che al papa il documentario è piaciuto molto e che ha espresso anche a parole la sua grande gioia, dicendo che il film è fatto molto bene e che ha non solo un grande valore artistico, ma anche un significato teologico per i luoghi del Vaticano che vengono mostrati. Senz’altro, è stato portato a termine un grande lavoro.


    Foto di Daniele Colarieti - Catholic Press Photo.

    Korazym.org presenta in anteprima
    la descrizione e alcune foto illustrative
    delle 14 puntate suddivise in 4 DVD
    di Tajemnice Watykanu
    (Secrets of the Vatican - I Segreti del Vaticano)

     


    Parte I
     

    Puntata I - Una tomba sulla collina
    Questa puntata racconta la storia della scoperta della tomba del principe degli apostoli e spiega perché la basilica di San Pietro fu costruita appositamente sul pendio di Colle Vaticano. Siamo testimoni della storia dell’inchiesta archeologica più drammatica della storia della Chiesa coronata dal successo, che ha confermato autoritativamente le leggende cristiane antiche circa il luogo della sepoltura di san Pietro.

     

    Puntata II - Gli elettori papali
    Chi è il papa realmente? Un capo di Chiesa o qualcosa altro? Come si può diventare papa? Chi può diventare papa? Chi sono i cardinali? Da dove vengono? Qual è il loro ruolo nella Chiesa?. Per tutte queste domande - talvolta molte difficili - le risposte sono in questa puntata.

    Puntata III - Uno staterello all’ombra della collina
    Quando entriamo in piazza San Pietro - traversiamo la frontiera tra la Repubblica italiana e lo Stato della Città del Vaticano. Che cosa è esattamente? Perché e per che cosa è stata costituita? Quale è la sua storia? Come funziona e quale è la sua vita? E chi ne è il Primo Ministro? Tutte queste domande vengono poste e trovano risposte in questa puntata.

    Puntata IV - Le divisioni di Sua Santità
    Per che cosa esiste la Guardia Svizzera Pontificia? Perché giovani svizzeri in continuazione raggiungono i suoi ranghi? Quale è la storia di questa unità militare di 500 anni? Questa puntata racconta la Guarda Svizzera Pontificia: la sua vita quotidiana, sanguinosa e drammatica storia, riforme intraprese nel corso dei secoli, e riguardante la sua festa più solenne: il giuramento delle reclute.


     

    Puntata V - Una basilica sopra la tomba
     

    La basilica di San Pietro è il tempio barocco cristiano più bello. Tre dei suoi elementi sono importanti: cupola, altare della confessione e tomba di San Pietro ne fanno un manifesto della fede cristiana con mattoni e marmi.

    Il loro significato metaforico, come anche la loro storia e altri tesori della basilica - la Pietà, la tomba di papa Alessandro VII, l’obelisco, il dito di San Pietro - viene rivelato dai più famosi esperti dell’arte e della storia della basilica.

    Puntata VI - La famiglia papale
    Esiste il latte del papa? Sì, ovviamente! E da dove viene? Lo racconta questa puntata, dedicata all'industria vaticana. Veniamo a sapere le informazioni sul luogo della Tipografia Vaticana e sui francobolli vaticani. Visitiamo la fattoria papale a Castel Gandolfo.

    Scopriamo chi sono i lavoratori che si prendono cura della basilica di San Pietro da secoli, come anche la storia della più antica società di servizi del mondo: la Venerabile Fabbrica di San Pietro.

    Puntata VII - La macchina bianca
    Da dove viene la papamobile? Quale macchina il papa usava prima? Da dove veniva e quale era la prima macchina che arrivava in Vaticano? Perché i papi nel XX secolo hanno scelto Mercedes? Per che cosa erano usate veramente le carrozze papali? Come viaggiavano i papi?


    Parte III

    Puntata VIII - Antichità papali
    I Musei Vaticani si sono sviluppati durante i secoli, avendo i loro momenti drammatici, Erano collezioni private trasformati in musei veri dopo secoli. Il loro inizio è stato l’Ottagono - uno dei posti "magici" in Vaticano. Mentre visitiamo le più importanti sale e gli edifici più significativi, scopriamo il mistero dei motivi per cui i Musei Vaticani sono uno dei tesori più importanti dell’eredità culturale dell’umanità

    Puntata IX - Il giardino sulla collina
    I Giardini Vaticani. I giardini più antichi del mondo. Scopriamo la loro storia e la loro situazione attuale. Camminando lungo i sentieri dei giardini vediamo i segni lasciati dalla storia del Vaticano e della Chiesa. Sapremo anche le opinioni dei pontefici, che qui venivano a cercare riposo e conosceremo i suoi operai che curano gli spazi giorno per giorno.

    Puntata X - I residenti del Vaticano
    Chi esattamente vive in Vaticano? Ci vivono dei bambini lì? Possono donne giovane e laiche vivere in Vaticano? Vedremo esattamente come i laici vivono qui e chi c’è nella scuola e collegio all’interno del Vaticano. Perché il Vaticano non significa soltanto uomini anziani con il voto del celibato. È una piccola città, molto simile a altre città nel mondo con gli stessi problemi.

    Puntata XI - L’ospedale dell’arte
    C
    he cosa succede sotto il pavimento delle sale d’esposizione della Pinacoteca? La riposta è semplice: nascosti dagli occhi dei turisti, lavorano dei restauratori, dotati di pazienza angelica, devozione e conoscenza delle tecniche di conservazione. Il Vaticano è il più grande "ospedale" per opere d’arte. Decine di pitture, statue, affreschi, libri e documenti vengono restaurati qui, giorno dopo giorno.


    Parte IV

    Puntata XII - I media di San Pietro
    Il Vaticano possiede una radio, un quotidiano e una televisione. Come sono i media del Vaticano? Come sono stati fondati? Qual è la differenza tra loro e i media laici?
     

    Questa puntata parla dei media vaticani, della loro storia e delle relazioni difficili tra la Chiesa e il mondo dei mass media laici.

    Puntata XIII - Cose che sono rimaste - Cose che sono passate
    C’è stato un tempo in cui si dovevano baciare le pantofole papali ed era possibile parlare con il papa soltanto attraverso il maestro di cerimonia. Oggi, ognuno può stringere la sua mano. I papi sono scesi dai troni regali, dalla sedia gestatoria, per diventare finalmente qualcuno molto vicino e caro a noi. Questa puntata prova a descrive il grande cambiamento che ha avuto luogo negli ultimi cento anni, duranti i quali per milioni di fedeli la figura del Santo Padre è diventata così vicina, proprio come un parroco.

    Puntata XIV - La cappella dell’inizio e della fine
    La Cappella Sistina, la cappella dell’inizio e della fine. La più grande prova del genio di Michelangelo e la forza visionaria del papa committente, Giulio II. Questa puntata racconta la storia di una delle più drammatiche operazioni di salvataggio del mondo contemporaneo, di un opera d’arte senza uguale nella storia - la conservazione degli affreschi della Cappella Sistina.

  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO