TuttoTrading.it

 Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • M5S TDG
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics




    eXTReMe Tracker




    contatore visite
  • 10/03/2007 ''Benedicat vos ®'', debutta il copyright sul segno di croce (Mattia Bianchi, http://www.korazym.org)

    Ricerca personalizzata

    Un cyber santino con voce e benedizione di Giovanni Paolo II. Un'azienda di Latina tratta un'esclusiva con l'Osservatore romano e la Rai. Tra i prossimi progetti, anche un santino parlante di Giovanni XXIII. E tutto è ridotto a commercio...

    Un cyber santino con tanto di voce e benedizione. L'ultima operazione commerciale legata alla memoria di Giovanni Paolo II si chiama "Benedicat vos". L'idea è stata lanciata da Efesia.srl, un'azienda di Latina nata per l'occasione, con l'obiettivo di offrire un ricordo diverso dal solito a quanti hanno amato papa Wojtyla. Il risultato è un supporto di plastica a forma di santino con un'immagine del pontefice sorridente e un pulsantino all'altezza del cuore. Basta premerlo e l'oggetto (come un pupazzetto o una bambola) comincia a parlare, riproducendo la voce originale del papa mentre imparte la benedizione. Da qui, il nome della proposta commerciale, diffusa in via sperimentale nelle edicole al costo di 6,90 euro (sono già state vendute 35mila pezzi) e pronta ad essere lanciata su grande scala. "Ci hanno appena chiamato dal Brasile - spiega il direttore generale di Efesia, Nicola Garra a Panorama - e dopo alcuni articoli usciti in Messico è in fibrillazione l'intera comunità cattolica dell'America Centrale".

    Insomma, il successo è assicurato e "Benedicat vos" è pronto a scalare le vette del kitsch, come del resto, capita molto spesso nel settore degli articoli e dei souvenir religiosi. L'operazione in questione tuttavia è inquietante. Perchè se negli ultimi due anni sono state molte le speculazioni commerciali sul papa defunto, in questo caso si è superato il limite, arrivando a depositare il marchio "Benedicat vos" come un cheeseburger qualunque (il simbolo ® è ben visibile) e ad assicurarsi diritti sia sulla voce che sull'immagine del papa. Obiettivo possibile grazie alla nuova politica di commercializzazione sperimentata dalla Santa Sede a più riprese, come dimostra per esempio l'introduzione del copyright (con tanto di royalties) sui discorsi del pontefice.

     


    Il cyber santino presentato sul sito www.joannespaulus.net, dove è possibile vedere anche un video promozionale. 

    Nell'affare "Benedicat vos" i soggetti coinvolti sono due: L'Osservatore Romano per le immagini e la Rai per l'audio. Da quanto riferisce Panorama, la Efelia ha acquistato un'intera benedizione audio, trattando su mezzo minuto di esclusiva, per un valore commerciale di 15mila euro. Si scopre così che è possibile mercanteggiare i diritti del segno della croce, ma anche parole e timbri vocali del papa, personaggio pubblico per antonomasia. Eppure, la logica del brevetto avanza imperterrita: la Efesia spera di diffondere anche il santino con Giovanni XXIII e la sua celebre frase sulla carezza del papa. Ma già che ci siamo perché non creare un santino di Wojtyla con il "Convertitevi" della Valle dei Templi per il segmento di mercato dei mafiosi? Oppure, un altro feticcio con il "Damose da fa', semo romani" per i cattolici della capitale? E chissà se sarà lanciato anche il "Non abbiate paura", ideale per i fobici? Tutto sotto copyright si intende, magari sempre con l'Osservatore e la Rai come controparti o comitati di affari.

    Ironia a parte, rimane la curiosità di vedere fino a dove ci si spingerà. Per esprimere dissenso, la tentazione sarebbe quella di scomodare l'episodio evangelico dei mercanti del tempio, ma è più efficace ricorrere agli slogan. "Benedicat vos. Pecunia nobis". Ovvero, a voi le benedizioni, a noi il soldo...

    Quanti volessero protestare con la società produttrice, possono farlo ai seguenti recapiti:

    Efelia Srl
    via Tucci 40
    04100 Latina
    Numero Verde 800 13 43 72
    Email info@efelia.it  

    La foto: il titolo del filmato promozionale del santino. E' ben visibile il simbolo ® che identifica i marchi registrati.

  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO