Strutture fatiscenti, piscine mai costruite,
impianti sportivi chiusi da tre anni. Sono alcune delle
segnalazioni ricevute dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) Lombardia al
rientro dalle vacanze. Secondo l'associazione è cresciuto il numero dei
cittadini che ogni anno, attratti da un bel catalogo, dalle descrizioni sui
servizi inclusi, organizzano una vacanza sognando spiagge bianche, alloggi
confortevoli e si ritrovando, invece, in condizioni al limite
dell'accettabile.
Tra i quesiti più richiesti alla sede lombarda di MDC,oltre le
inadempienze sui servizi, cisono il diritto di recesso in caso di
viaggi last minute, le procedure di risarcimento in caso di danneggiamento o
smarrimento del bagaglio. "Molti cittadini lamentano - spiega l'associazione
- di non avere trovato, nonostante la prenotazione di un viaggio 'tutto
compreso', le strutture e i servizi pubblicizzati spesso pagati
onerosamente".
Lo Sportello Turismo di MDC Lombardia, a cui il consumatore potrà
accedere per ottenere informazioni e consigli in ordine ai
contratti turistici, ai contratti di viaggio, ai propri diritti e doveri nei
confronti degli albergatori, dei ristoratori, dei tour operator, delle
agenzie di viaggio e delle compagnie aeree, mette a disposizione un numero
telefonico, 02.89055953, il lunedì e il mercoledì pomeriggio.
Sul sito
www.mdc.it i cittadini possono trovare la modulistica per poter
esercitare autonomamente, qualora ne ricorrano i presupposti, il
diritto al risarcimento del danno in caso di disservizio ovvero di
inadempimento
|