|
09/09/2015 Come usare l’aceto per risparmiare senza inquinare

L’aceto si utilizza in cucina ma, contenendo l’ acido acetico, può essere utilizzato nelle pulizie di casa e nella cura della persona facendo anche risparmiare senza inquinare.
1) L’ aceto per eliminare il calcare
L’ aceto è una sostanza acida ed è in grado di sciogliere il calcare senza danneggiare i materiali su cui interviene. Una miscela di aceto e acqua in parti uguali in uno spruzzino si potrà utilizzare per disinfettare i bagni, le rubinetterie e i pavimenti.
2) L’aceto come deodorante
Per eliminare gli odori dai contenitori di plastica alimentari basta aggiungervi acqua ed aceto e poi riscaldare per qualche minuto nel fondo a microonde ad alta temperatura.
3) L’ aceto per togliere macchie ed odori dalle mani
Bagnare le mani con un po’ di aceto e poi sciacquare.
4) L’ aceto per pulire la lavastoviglie
Basta aggiungere un bicchiere d’aceto al ciclo di lavaggio normale della lavastoviglie per mantenere i filtri sempre puliti.
5) L’ aceto per sturare i lavandini
Per sturare i lavandini intasati basta versarci dentro un cucchiaio di bicarbonato aggiungendoci una soluzione di acqua e aceto bollente.
6) L’ aceto per pulire il forno
Bisogna aggiungere un recipiente metallico con acqua e aceto bollente nel forno a 180 gradi per 10 minuti, poi fate raffreddare e con un panno pulite le superfici .
7) L ’aceto per lucidare l’acciaio
Fornelli, maniglie e inserti d’acciaio possono essere ouliti con aceto eliminando macchie e segni di calcare senza danneggiare le superfici.
8) L’ odore dell’ aceto tiene lontano gli insetti.
Basterà spruzzarne un po’ nell’ aria.
9) L' aceto come ammorbidente
L' aceto è anche un ottimo ammorbidente.
Info Ambiente
|
|
|