|
06/12/2019 Migliora la qualità dei tuoi rifiuti. Differenza fra compostabile e biodegradabile

Per non sbagliare la raccolta differenziata è necessario conoscere la differenza fra compostabile e biodegradabile. Tutto ciò che è compostabile è anche biodegradabile. Ma non tutto ciò che è biodegradabile è compostabile. Compostabile e biodegradabile non sono, dunque, sinonimi.
Biodegradabile è una sostanza o prodotto che può subire la degradazione biologica o biodegradazione, che è in grado di scomporsi grazie all’azione di batteri, della luce del sole o di altri agenti fisici naturali, in composti chimici più semplici come l’acqua, l’anidride carbonica e il metano.
Questo processo riguarda molti materiali perchè quasi tutti sono prodotti biodegradabili ma si differenziano per il tempo di degradazione: alcune sostanze riescono a scomporsi più velocemente mentre altre impiegano anche decine di anni o addirittura secoli.
Per la normativa europea (EN 13432 del 2002) con il termine biodegradabile si intende qualunque prodotto sia in grado di decomporsi del 90% in sei mesi.
Un materiale compostabile è, invece, quello che può essere sottoposto al compostaggio, cioè quello che, degradandosi, è in grado di trasformarsi in compost, che si può utilizzare come fertilizzante o concime naturale. Per essere compostabile un materiale deve riuscire a decomporsi entro 3 mesi per almeno il 90%. (UNI EN 13432 del 2002.)
Per gli impianti di compostaggio possono sorgere dei problemi perchè il compost viene raccolto in meno di un mese per cui i materiali più spessi dovrebbero essere decomposti a parte anche se compostabili.
E' chiaro che non tutti i prodotti biodegradabili sono anche compostabili in quanto il processo di biodegradabilità non è lo stesso per ogni materiale perchè i batteri che intervengono possono impiegare tempi differenti per decomporre gli oggetti.
Bisognerebbe fare scelte consapevoli di acquisto scegliendo, quando è possibile, materiali che non impieghino troppo tempo a disperdersi.
ALCUNI TEMPI DI BIODEGRADABILITA'
cartone del latte 3 mesi
contenitore di polistirolo 50 anni
legno 1/3 anni
legno verniciato 13 anni
pannolino usa e getta 450 anni
pannilino biodegradabile 1 anno
quotidiani e riviste 4/12 mesi
scatola di cartone 2 mesi
sigaretta con filtro 1 anno
torsolo di mela 2 mesi
Info Ambiente
|
|
|