TuttoTrading.it


14/01/2022 Stop da 14 gennaio ad alcuni oggetti di plastica monouso, compresi piatti, posate e sacchetti


Ricerca personalizzata









Direttiva "Single use plastic", la direttiva che vieta diversi prodotti monouso di plastica ma rimarranno in commercio piatti e posate al 100% biodegradabili.

Come succede già negli altri Paesi dell’Unione Europea, dal 14 gennaio entrerà in vigore, anche in Italia, la Direttiva antiplastica Sup che vieta alcuni prodotti in plastica monouso.

Saranno messi al bando piatti, bicchieri, cannucce, cotton fioc, bastoncini per i palloncini, miscelatori di cocktail e contenitori di plastica per alimenti.

Si potranno ancora usare oggetti con materiale biodegradabile al 100%.

Questo per diventare più green ed ecosostenibili, con un passo importante per l'ambiente, salvaguardando i mari dalla plastica che li sta invadendo.

Entro il 2030 i rifiuti di plastica dovrebbero essere ridotti del 50% per l' Ue.  

Per i trasgressori che continueranno a vendere gli articoli sopra citati potrà essere sanzionato con una multa che varia dai 2.500 a 25.000 euro e che potrà essere aumentata fino al doppio del massimo se il valore supera il 10% del fatturato.

Si ricorda che un sacchetto di plastica gettato in mare impiega dai 10 ai 30 anni per degradarsi mentre una bottiglia di plastica può rimanere nell’ambiente tra i 100 e i 1000 anni provocando ancora più danni soprattutto per l’ecosistema marino.   Insomma bisogna abituarsi ad una vita più green rispettando la nuova direttiva "Single use plastic" e non abbandonando rifiuti nell'ambiente (effettuare correttamente la raccolta differenziata in modo che tutto possa essere riciclato).

Si può, poi, utilizzare una stessa cosa più volte e propendere per oggetti costruiti in altro materiale piuttosto che in plastica.

  • 24/04/2019 Anche il Comune di Castellammare di Stabia, nella provincia di Napoli, si unisce alla lotta a salvaguardia dell’ambiente. Dal 1 luglio, negli esercizi commerciali di tutto il territorio, sarà vietata la vendita e l’utilizzo di bicchieri, piatti e posate di plastica monouso come sta avvenendo in tanti altri comuni
    Abbiamo accolto con favore la campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente per mettere al bando la plastica monouso...







  • Info Ambiente
  • Ricerca personalizzata